Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Credenziali informatiche

ATTENZIONE: Questa pagina è costantemente aggiornata.

Dopo aver completato, in Segreteria Studenti, la procedura di immatricolazione al primo anno riceverai:

  1. MATRICOLA: è un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo; serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici.
  2. SMART CARD: è una tessera magnetica con fotografia; serve per accedere al servizio mensa e come documento di riconoscimento per poter sostenere gli esami (accompagnata dal documento di indentità).
  3. CREDENZIALI INFORMATICHE PREDEFINITE: dopo aver concluso (in modo completo e definitivo) le procedure di immatricolazione, disponi di  credenziali informatiche predefinite. Queste ti permettono di accedere - senza fare ulteriori richieste - a tutti i servizi informatici. Sei invitato, per ragioni di sicurezza, a personalizzare le password predefinite.

N.B: la password del proprio account Upo dura 180 giorni, si invitano tutti gli studenti che ancora non dovessero averlo fatto a registrarsi su adss.uniupo.it e attivare almeno una tra le funzionalità di recupero password offerte (email personale, domande di sicurezza, smartphone) seguendo le istruzioni allegate; il servizio serve anche per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento.

Nel caso si incorra comunque in problemi con la propria password mandare dalla propria mail e non di terzi una richiesta supporto a postastudenti@uniupo.it specificando sempre la matricola e allegando copia di un documento di identità
si ricorda che la casella postastudenti@uniupo.it è dedicata ai problemi di accesso al proprio account e non a richieste di diverso tipo ( ad es legate alla carriera) che devono invece essere inoltrate tramite i canali dedicati.
 
  • GMAIL, App Uniupo, accesso ai PC nei laboratori, Servizi  DIR (Didattica in rete), Wi-Fi
    Per attivare la casella di posta ​è fondamentale modificare subito la password che hai ottenuto dopo l'immatricolazione Vi consigliamo di seguire il file allegato per la procedura dettagliata.
    Per poter attivare l'accesso a Gmail come studenti (con l'indirizzo MATRICOLA@studenti.uniupo.itè necessario effettuare come prima cosa un cambio password dalla pagina adss.uniupo.it. Ricordati di selezionare "Studenti / Esterni".
    La password che sceglierai sarà la password per i servizi online degli studenti (carriera), GMAIL, accesso ai PC nei laboratori, Servizi  DIR (Didattica in rete), Wi-Fi.

Allegati

faq_procedura_creazione_email_istituzionale_20.pdf
Documento PDF - 103.72 KB

Ultima modifica 3 Ottobre 2022