Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Trasferimento tecnologico

Che cos'è?

Il trasferimento tecnologico è quell’insieme di attività finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing, alla commercializzazione e alla gestione della proprietà intellettuale.

Consapevoli del potenziale trasformativo della conoscenza, ci impegniamo a tradurre idee innovative in realtà imprenditoriali di successo.

Il nostro è un viaggio di scoperta, d’innovazione e di collaborazione, dove il trasferimento tecnologico diventa un ponte dinamico tra sapere accademico e mondo!

Sono molte le collaborazioni fruttuose e innovative dei nostri docenti in questo viaggio:

brevetti e spin-off , di seguito protagonista è il DSF:

Brevetto_Rhamnolipid Coating of Medical Devices

AUTORI: 

Allegrone G.
Carmagnola I.
Ceresa C.
Chiono V.
Ciardelli G.
Fracchia L.

Questo brevetto si occupa dell'applicazione di ramnolipidi per rivestire dispositivi medici al fine di prevenire o ridurre la formazione di biofilm che potrebbe causare complicazioni e il malfunzionamento del dispositivo. La metodologia proposta prevede il rivestimento di superfici in silicone mediante l'attivazione di tali superfici e l'ancoraggio covalente dei ramnolipidi.

Brevetto_MODULATORI BIFENILICI DEL SOCE PER LA CURA DI MALATTIE RARE

AUTORI:

T. Pirali
B. Riva
M. Serafini
S. Aprile
Celia Cordero Sanchez
A. Grolla

Il brevetto riguarda una classe di molecole che agiscono come modulatori del SOCE (Store-Operated Calcium Entry) e potenzialmente adatte alla cura di malattie rare, come la sindrome di Stormorken e York e la miopatia ad aggregati tubulari (TAM).
Le molecole sono tutte strutturalmente nuove e il brevetto ne rivendica sia la classe farmaceutica che la loro applicazione nell’ambito dalle patologie causate da iper-attivazione del SOCE. La loro efficacia è stata studiata e dimostrata in un modello murino di TAM.

Brevetto_ MODULATORI SOCE PER LA CURA DI MALATTIE RARE

AUTORI:

T. Pirali
A. Genazzani
B. Riva

Composti potenzialmente efficaci per trattare patologie genetiche rare caratterizzate da difetti muscolari e piastrinici, causate da alterazioni in un meccanismo di regolazione del calcio, definito SOCE (Store-Operated Calcium Entry). La serie di molecole proposte, modulando negativamente il SOCE, rappresentano il primo trattamento efficace per la miopatia ad aggregati tubulari (TAM) o le sindromi di Stormorken e di York, ad oggi prive di cura.

Alcuni SPIN-OFF:

APTSol: APTSol nasce nel 2015 come spin-off dell'Università del Piemonte Orientale con due obiettivi:- progettare e realizzare apparecchiature innovative per produzioni su scala laboratorio; - fornire servizi in ambito di processi tecnologici per l’ottenimento di microparticelle, lo sviluppo di nuove formulazioni farmaceutiche, cosmetiche e nutraceutiche, l'ottimizzazione di processi e test scale-up. SOCI DSF sono Lorella Giovannelli, Lorena Segale, Andrea Milanesi. 

PlantaChem: l'isolamento e la sintesi di composti naturali, consulenze su metodologie estrattive e purificative. Per il DSF: Federica Pollastro. 

ChemICare: nato nel 2016 sviluppa modulatori dello Store-Operated Calcium Entry come terapia per malattie genetiche rare, inclusa la miopatia ad aggregati tubulari e la distrofia muscolare di Duchenne, e altre patologie. Il candidato più avanzato ha ricevuto due designazioni orfane da parte dell'EMA e sta completando il dossier preclinico per poter accedere ad uno studio clinico di Fase I. Per il DSF: Tracey Pirali, Beatrice Riva. 

NAVITA: startup innovativa (spinoff di UNIUPO) nata a fine 2023 e attiva nella ricerca e sviluppo di nuove immunoterapie per la cura di vari tipi di cancro. NAVITA ha identificato nuovi bersagli terapeutici, verso i quali sviluppa farmaci innovativi allo scopo di offrire approcci terapeutici alternativi alle terapie attuali. Soci DSF: Antonio Sica, Claudio Jommi.

NOVANALITICA: specializzata nella progettazione e realizzazione di nuove e innovative procedure analitiche volte a valutare la stabilità chimica dei principi attivi farmaceutici (API), dei prodotti farmaceutici in fase di registrazione e di quelli già sul mercato per soddisfare richieste specifiche nel campo del controllo di qualità. Per il DSF: Giorgio Grosa, Letizia Mastromauro, Silvio Aprile, Erika Del Grosso.

iXtal: la IXTAL offre soluzioni nel campo della scienza delle proteine fornendo servizi di ricerca e sviluppo per la produzione e la purificazione di proteine e la loro caratterizzazione biochimica, biofisica e strutturale. I soci DSF: Davide Ferraris, Riccardo Miggiano, Menico Rizzi.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti

 

HENRY FORD