Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Benvenuti!

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF) è uno dei Dipartimenti in cui si articola l’Università del Piemonte Orientale, nata ufficialmente nel 1998, ma attiva fin dall’inizio degli Anni Novanta.

Il Dipartimento ha sede a Novara, in un’area della città che sta vivendo un forte impulso allo sviluppo di start-up innovative in ambito chimico, industriale e farmaceutico, con incubatori di impresa ed enti finanziatori che sostengono la ricerca e l’innovazione. Il DSF è dunque al centro di una rete di relazioni e sinergie di alto valore che aprono prospettive stimolanti e proficue verso il mondo del lavoro.

Le attività didattiche e di ricerca sono ospitate in due sedi (largo Donegani 2/3 e via Bovio 6), entrambe ben servite dai mezzi pubblici e dotate di parcheggio.

Il DSF si colloca ai primi posti nelle classifiche nazionali per la didattica e la ricerca. Questo grazie alla qualità dei laboratori, alle sedi ben attrezzate e all'ottimo rapporto tra numero di studenti e docenti.

Qui sarai protagonista della tua formazione, con la guida dei docenti e la collaborazione dei tecnici amministrativi. Ti offriamo un ambiente multidisciplinare che si confronta costantemente con discipline quali chimica, medicina e biologia; in cambio, chiediamo entusiasmo e motivazione.

I livelli di eccellenza raggiunti nel campo della ricerca scientifica, dimostrati da rilevazioni nazionali, sono il frutto di un’azione di respiro internazionale che colloca molti nostri docenti all’avanguardia nei rispettivi campi di ricerca.

Potrai iscriverti a numerosi corsi di Laurea, come Biotecnologie Farmaceutiche, Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
Sono anche attivi numerosi percorsi per il post-Laurea.
Consulta la sezione dedicata alla Didattica per essere aggiornato sull’offerta formativa.

Punti di forza

I nostri sforzi sono mirati a coniugare un'offerta formativa di alto profilo con un ambiente a misura di studente.

• sarai a tuo agio: uno dei vantaggi delle piccole organizzazioni è l’ottimo rapporto tra studenti, docenti e personale amministrativo. La facilità delle relazioni interpersonali si riflette in rapporti di fiducia e di stretta collaborazione con i referenti della tua formazione, che ti seguiranno nel percorso di studi e ti aiuteranno nelle scelte
  • avrai a disposizione un'ampia gamma di percorsi formativi: l'intera filiera del farmaco è coperta dall'esperienza dei docenti e dei ricercatori
  • potrai vivere un'esperienza internazionale: il DSF favorisce la mobilità internazionale attraverso cooperazioni UE ed extra UE, per scambi scientifici, culturali e didattici
  • avrai buone prospettive occupazionali

Eccellenze

Il nostro Dipartimento può contare su docenti e team di ricerca all’avanguardia in specifici campi di ricerca, tra i quali:

• farmacologia cellulare e molecolare
  • medicinal chemistry e chimica organica
  • immunologia e farmacogenetica
  • nanobiotecnologie biomediche, farmaceutiche e alimentari
  • biochimica strutturale
  • economia sanitaria e farmacoeconomia​​.

Le expertise consolidate nel settore farmaceutico e chimico-alimentare e la loro connessione con le tematiche della salute sono terreni fertili per interazioni tra pubblico e privato, con investimenti che favoriscono il sorgere di nuova impresa sul territorio.

Numeri

Sono questi i numeri che fanno del nostro Dipartimento una realtà accademica di alta formazione e a misura di studente:

• 10.000 mq circa per la didattica, la ricerca, di spazi per lo studio e per gli uffici amministrativi
  • oltre 1000 studenti iscritti ai corsi
  • 42 docenti e ricercatori
  • 23 laboratori di ricerca
  • 8 laboratori di didattica
  • 2 Corsi di Laurea Magistrali a ciclo unico
  • 1 laurea triennale interdipartimentale in biotecnologie
  • 1 Master di II livello
  • 1 Dottorato di ricerca
  • 1 Scuola di Specializzazione
  • 12 aule didattiche multimediali
  • e ancora: numerosi progetti di ricerca, cooperazione internazionale, accordi Erasmus in tutta Europa.

Un po' di storia

Il DSF è stato istituito nel 2011 a seguito della Riforma Gelmini, quale evoluzione del Dipartimento di Scienze Chimiche, Alimentari, Farmaceutiche e Farmacologiche e della Facoltà di Farmacia.

È ubicato in due edifici su un'area industriale della città che sta scoprendo la sua vocazione allo sviluppo di imprese innovative, frutto di una cooperazione di capitale umano e finanziario tra pubblico e privato.

Le attività didattiche, di ricerca e gli uffici amministrativi si trovano nello storico ex cotonificio Wild - completamente ristrutturato - che è stato per decenni un importante bacino produttivo e di impiego della città, poi progressivamente dismesso a causa di una crisi strutturale del settore.

Il piano di recupero dell'"Area Wild", all'interno del "Programma di Riqualificazione Urbana del quartiere di S. Agabio", ha destinato il complesso all'Università. L'imponente progetto di ristrutturazione è stato sostenuto da ingenti investimenti che hanno permesso di realizzare gli spazi attuali, funzionali alla didattica, alla ricerca biotecnologica e agli uffici.

La maggior parte dei laboratori per la sperimentazione scientifica è ubicata in un moderno immobile progettato dall'architetto Renzo Piano, situato a poche decine di metri di distanza dalla sede principale. L'edificio era stato commissionato dalla società Alumix, alla guida del polo italiano dell'alluminio, che vi trasferì nel 1987 una sede per il suo Centro di Ricerca: l'Istituto Sperimentale Metalli Leggeri. L'immobile, realizzato con tecnologie di avanguardia, è oggi sede della Fondazione Novara Sviluppo e ospita il Polo Scientifico Tecnologico di Novara, dove operano centri di ricerca privati e pubblici.