IRIS (Institutional Research Information System) è il catalogo per la gestione dei prodotti della ricerca dell'UPO. In IRIS confluiscono i metadati bibliografici e, se possibile, i full text delle pubblicazioni dei docenti e ricercatori del nostro Ateneo: articoli su riviste, contributi in volumi, curatele, monografie, atti di convegno, tesi di dottorato, brevetti e data set. IRIS quindi è la "vetrina" dei risultati della ricerca dell'UPO.
IRIS è anche un portale pubblico che rende ricercabili dai motori di ricerca tutti questi documenti.
Ogni autore troverà su IRIS la propria anagrafica e potrà caricare autonomamente le proprie pubblicazioni in questo ambiente che assicura il passaggio dei dati alla pagina ministeriale LOGIN-MIUR, la conservazione e l'aggiornamento dei formati. FAQ sull'utilizzo di IRIS, a cura della Divisione Ricerca e Sviluppo.
Si raccomanda ai ricercatori di inserire nel proprio profilo l'identificativo ORCID e gli identificativi researcher WOS, SCOPUS e di sincronizzarli, ciò permetterà il corretto riconoscimento da parte di IRIS dei prodotti presenti sulle banche dati per il tracciamento delle pubblicazioni e degli indicatori bibliometrici ad esse associati, fondamentali per le campagne ministeriali di valutazione della ricerca.
Affinché il quadro sia utile per statistiche, monitoraggi, avanzamenti di carriera, e anche per la VQR 2015-2019, è fondamentale che il catalogo sia costantemente aggiornato con i metadati di ogni nuova pubblicazione e, ove possibile, allegare la pubblicazione stessa, nella miglior versione consentita dall'editore.
Per il caricamento dei paper in Iris trovate un help in "pillole", in allegato.
La referente Iris di Dipartimento per informazioni e supporto è Rosa Romeo
Puoi trovare altre informazioni su IRIS nella sezione Ricerca del sito di Ateneo.
Allegati
- Orcid HUB
- Documento PDF - 502.82 KB
- Sincronizzazione IRIS
- Documento PDF - 652.83 KB
- IRIS - Tipologia licenza
- Documento PDF - 476.18 KB
- IRIS - Tipologia file
- Documento PDF - 751.37 KB
- IRIS - Pubblicazione in formato aperto
- Documento PDF - 432.39 KB