Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Farmacia

Tipologia corso Laurea Magistrale a ciclo unico

Anno accademico 2024 - 2025

Struttura di appartenenza
Dsf

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico dura 5 anni.

Classe: LM-13 – Farmacia e Farmacia Industriale

Modalità di accesso: programmato locale (max 150 matricole)

Sede didattica: Novara, Largo Donegani 2/3

Inizio lezioni: 30 settembre 2024

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS) è la Prof.ssa Marina Torre, per qualunque richiesta di informazioni e chiarimenti è raggiungibile all'indirizzo e-mail ccs-farmacia@uniupo.it.

Guarda il video di presentazione del corso su Youtube!

Corso di studio

La formazione teorica e pratica di durata quinquennale è finalizzata a fornire le conoscenze necessarie per l'esercizio della professione di farmacista e delle altre professioni legate ai diversi ambiti della estesa filiera produttiva-distributiva del farmaco e dei prodotti della salute. Il piano di studi prevede nel primo periodo materie di base, alle quali si aggiungono già dal 2° anno laboratori mirati alla preparazione pratica. La formazione prosegue quindi con materie caratterizzanti e affini e si completa nel quinto anno con la preparazione della tesi e con il tirocinio professionale obbligatorio, da svolgersi presso una Farmacia per un periodo non inferiore a 6 mesi/900 ore.

Gli obiettivi formativi del corso di studi (CdS) di laurea magistrale coincidono con quelli previsti dalla normativa nazionale vigente (L163/2021 recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” e Decreto del Ministero di Università e Ricerca n°1147 del 10/10/2022 che definisce l’Ordinamento della Classe del Corso di laurea magistrale a ciclo unico di Farmacia e farmacia industriale LM-13), e la direttiva comunitaria 85/432/CEE.
Il CdS prevede l’acquisizione di 300 CFU distribuiti su una durata di 5 anni e include un periodo di sei mesi di tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) presso una farmacia aperta al pubblico, o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico. Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in farmacia abilita all’esercizio della professione di Farmacista.
Gli obiettivi formativi sono quelli che caratterizzano un professionista dell’area sanitaria con conoscenze e competenze teoriche e pratiche, scientifiche e tecnologiche multidisciplinari (chimiche, biologiche, biochimiche e biomediche, farmaceutiche, farmacologiche, tossicologiche, tecnologiche, legislative e deontologiche) in grado di rispondere alle mutevoli esigenze sanitarie della società, in grado di operare per le finalità della sanità pubblica, per l’accompagnamento personalizzato dei pazienti nel percorso terapeutico, per l’aderenza alle terapie farmacologiche, e per la consulenza nella prevenzione delle malattie. La preparazione scientifica è finalizzata ad operare in ambito industriale farmaceutico, affrontando l’intera sequenza del processo multidisciplinare che dalla progettazione, porta alla produzione, e al controllo del farmaco inclusa la farmacovigilanza, secondo le norme vigenti in materia.
La struttura del CdS è organizzata su tre macroaree di apprendimento: la prima si articola prevalentemente nei primi due anni di corso e porta al raggiungimento degli obbiettivi formativi di base sui quali si fonda la figura poliedrica del professionista. Gli ambiti disciplinari degli insegnamenti, pertanto, sono molteplici e riguardano: 1) elementi di matematica e fisica; 2) biologia animale e vegetale, anatomia e fisiologia umana (discipline biologiche); 3) fondamenti di chimica generale e inorganica, chimica organica chimica analitica e chimica fisica (discipline chimiche); 4) patologia e medicina interna, microbiologia e igiene, endocrinologia (discipline mediche).
La seconda area di apprendimento si struttura a partire dal terzo anno e riguarda gli obbiettivi formativi caratterizzanti; in particolare, gli insegnamenti sono riconducibili a tre aree: 1) chimica farmaceutica e analisi dei medicinali, biologia farmaceutica, integratori alimentari, prodotti della salute e analisi degli alimenti; 2) tecnologia farmaceutica e galenica, normativa farmaceutica nazionale e comunitaria, organizzazione dell’azienda farmacia e farmacoeconomia, deontologia professionale; 3) farmacologia, farmacoterapia, tossicologia e farmacognosia.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche di laboratorio nelle discipline caratterizzanti con l’obiettivo di fornire le conoscenze e competenze necessarie all’esercizio della professione nel servizio farmaceutico territoriale, ospedaliero e di comunità, nonché nei contesti della produzione di farmaci e di prodotti per la salute, dalla progettazione alla dispensazione e vigilanza post-marketing.
La terza e ultima area d’apprendimento riguarda molteplici attività che consentono di integrare e completare la formazione. In particolare, sono previste: 1) attività affini o integrative riguardanti discipline veterinarie (anatomia, fisiologia, patologia, farmacologia e tossicologia), discipline farmaceutico-alimentari, tecnologiche, normative ed economico aziendali; discipline mediche utili nell’esercizio della professione; 2) attività a scelta dello studente che possono essere selezionate tra gli insegnamenti specialistici erogati dal CdS in Farmacia, da altri CdS afferenti al Dipartimento di Scienze del Farmaco o ad altri Dipartimenti dell’Ateneo; 3) le attività relative all’apprendimento della lingua straniera; 4) attività relative all’acquisizione di competenze informatiche; 5) attività relative al tirocinio professionale pratico-valutativo; 6) attività relative all’esame finale che consiste nell’esposizione di un elaborato originale relativo ad attività di ricerca sperimentale o bibliografica.

Punti di forza

  • Corso di studio interdisciplinare e professionalizzante, numerose attività di laboratorio
  • Aule, laboratori e strumentazioni moderne
  • Ampie opportunità di accesso a programmi Erasmus e Free-Mover
  • Tesi di Laurea sperimentali e compilative, interne o esterne in aziende
  • Elevatissima percentuale di occupazione post-Laurea
  • Possibilità di accesso a percorsi formativi ulteriori (Master e Dottorato)

Sbocchi occupazionali

  • Farmacista (in farmacie, parafarmacie, distribuzione intermedia), previo superamento del relativo esame di stato (la recente legge 163/2021 ha avviato la trasformazione della laurea in Farmacia in titolo di studio “abilitante”)
  • Professioni legate all’industria farmaceutica (progettazione, produzione, analisi/controllo qualità, formulazione, normativa, conservazione, distribuzione e divulgazione-informazione)
  • Professioni legate ai prodotti della salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, prodotti per la diagnostica, prodotti dietetici e integratori, prodotti erboristici e cosmetici)
  • Tecnico in laboratori di analisi e di controllo qualità (CQ)
  • Chimico, previo superamento del relativo esame di stato (sezione A)

Organizzazione del corso

In questa sezione trovi:

Per informazioni su come modificare il piano di studi e scegliere i crediti liberi, puoi visitare la seguente pagina.

N.B. Le studentesse e gli studenti che hanno già effettuato il cambio di ordinamento nel corso del precedente anno accademico possono consultare le informazioni relative ai corsi da seguire (se non più erogati) qui.

Per immatricolarsi

Tutte le informazioni per immatricolarti o iscriverti a questo corso di studio ti aiuteranno a capire l’iter corretto da seguire.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio (CCS): Antonella Carelli, Alice Fringuelli, Alessandro Melzi.

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS): Emanuele Gallo.

Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento (CdD): Elena Andreea Butucea, Marta Grappiolo, Fabio Leonardi.

Rappresentanti nel Senato Accademico (SA): Paolo Facciotti, Thomas Zanin, Arianna Buschini.

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA): Federico Iato.

Hai bisogno di informazioni? Scopri chi contattare e come

  • Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
  • Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
  • Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
  • Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
  • Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it
  • Se cerchi informazioni per immatricolarti puoi rivolgerti allo Sportello Immatricolazioni contattando i PIM (Punti informativi matricole)
  • Lo sportello “S.O.S.T.A.” Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo è un servizio fra pari per l’accoglienza e il supporto agli studenti, realizzato con la collaborazione di studenti universitari.

Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con il DSF:

  • Belgio: Hainaut-Condorcet (Mons), Gent, Namur. 
  • Finlandia: Helsinki. 
  • Francia: Angers, Orléans. 
  • Germania: “Christian-Albrecht” (Kiel). 
  • Lituania: Kaunas. Malta: Malta (Msida). 
  • Polonia: Wroclaw. 
  • Portogallo: Porto. 
  • Spagna: “Rovira i Virgili” (Tarragona), Elche, San Jorge (Saragozza), Sevilla, Oviedo, Granada, Madrid.

Assicurazione Qualità del CdS

L'assicurazione della qualità della Didattica è legata alle Politiche della qualità di Ateneo e viene attuata e monitorata valutando la gestione dell'offerta formativa, in un'ottica di miglioramento continuo. A livello di CdS l'assicurazione della qualità è demandata al Gruppo della Qualità e al Gruppo del Riesame.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita.

Ultima modifica 26 Settembre 2024