Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Tipologia corso Laurea Magistrale a ciclo unico

Anno accademico 2023 - 2024

Struttura di appartenenza
Dsf

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico dura 5 anni.

Classe: LM-13 – Farmacia e Farmacia Industriale

Modalità di accesso: programmato locale (max 120 matricole)

Sede didattica: Novara, Largo Donegani 2/3

Inizio lezioni: 02 ottobre 2023

Il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS) è il Prof. Jean Daniel Coisson, per qualunque richiesta di informazioni e chiarimenti è raggiungibile all'indirizzo e-mail ccs-ctf@uniupo.it.

Corso di studio

Il corso fornisce le basi teoriche ed applicative che possono permetterti di acquisire le competenze per gestire la sequenza del processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione, porta alla produzione, formulazione e controllo del farmaco o dei prodotti della salute. Il tuo piano di studi toccherà discipline complesse ed eterogenee in ambito chimico-farmaceutico, biochimico-farmacologico, tecnologico farmaceutico e nutraceutico-alimentare. Sarà dato spazio anche a diverse attività di laboratorio, che culmineranno in un periodo di 6 mesi a tempo pieno per lo svolgimento della ricerca finalizzata alla redazione di una tesi sperimentale. Il percorso didattico include anche un periodo di sei mesi di tirocinio in una farmacia aperta al pubblico, o parzialmente in una farmacia ospedaliera.

Il Corso di laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) si articola in cinque anni (300 CFU) e si propone come obiettivo la preparazione di laureati dotati di conoscenze teoriche e pratiche relative ai settori di base e caratterizzanti del corso che vanno dai settori chimico, biologico, farmacologico, chimico farmaceutico, tecnologico farmaceutico, chimico alimentare, regolatorio.
Le conoscenze acquisite permettono al laureato di affrontare l’intero ciclo di vita del farmaco e dei prodotti della salute in senso lato: dalla identificazione di una sostanza chimica, di origine naturale o sintetica alle variazioni strutturali mirate per migliorare le caratteristiche farmacologiche, farmacocinetiche e di sicurezza, ai test in vitro ed in vivo per l’accesso alle fasi cliniche che il laureato deve essere in grado di seguire fino alla commercializzazione e monitoraggio della fase IV.
A tale scopo nel corso vengono approfonditi contenuti disciplinari di base e contenuti trasversali, indispensabili per raggiungere questi obiettivi.
Gli obiettivi formativi del corso sono in accordo con la legislazione nazionale Decreto Ministeriale n. 1147 del 10-10-2022 e alla direttiva comunitaria 85/432/CEE. Il Corso di laurea in CTF fornisce altresì la preparazione necessaria a svolgere la professione di farmacista territoriale e di accesso alle scuole di specializzazione in ambito sanitario, ove previsto, a Master di primo e secondo livello, a Dottorati di Ricerca. La laurea in CTF permette l’accesso all’esame di abilitazione alla professione di chimico albo A (DPR 05/06/2001 n. 328).
Gli obiettivi formativi di cui sopra sono raggiunti attraverso le seguenti attività:
a) Le attività formative di base (matematico-statistiche, fisiche, chimiche, biologiche, mediche) hanno lo scopo di fornire solide conoscenze scientifiche per la comprensione degli approfondimenti relativi alle discipline caratterizzanti e affini integrative.
b) Le discipline caratterizzanti e affini integrative (chimiche, farmacologiche, farmaceutiche, tecnologiche, biologiche e chimico alimentari) danno al laureato le opportune conoscenze verso le caratteristiche chimiche e strutturali dei principi attivi, le materie prime utilizzate nei preparati medicinali, il meccanismo d’azione dei principi attivi, le indicazioni terapeutiche, gli aspetti tossicologici e di farmacovigilanza.
c) Lo studente ha poi a disposizione alcuni CFU per attività formative a scelta libera al fine di completare la preparazione professionale.
Nel dettaglio, verranno fornite conoscenze di base di informatica matematica e fisica; conoscenze fondamentali di chimica generale e inorganica, di chimica organica ed elementi di chimica analitica e di chimica fisica; conoscenze fondamentali di biologia cellulare animale e delle strutture vegetali; principi di anatomia umana e fisiologia umana e principi di patologia e di eziopatogenesi delle patologie umane con conoscenza della terminologia medica oltre che delle attività mediche di competenza del farmacista; elementi di microbiologia ed aspetti di igiene pubblica e ambientale; conoscenze fondamentali di biochimica generale, applicata e clinica; conoscenze avanzate di chimica farmaceutica e nutraceutico-alimentare e di analisi dei medicinali; conoscenze avanzate di farmacologia, farmacoterapia, tossicologia e farmacognosia; conoscenze avanzate della tecnologia farmaceutica anche correlate all’allestimento in farmacia delle terapie personalizzate; conoscenze fondamentali della normativa nazionale e comunitaria, nonché degli aspetti deontologici dell’attività professionale.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività pratiche di laboratorio a posto singolo nelle discipline caratterizzanti in modo da fornire adeguate conoscenze e competenze per operare nel mondo farmaceutico, della sanità e dei prodotti per la salute, dalla progettazione alla preparazione, dispensazione e vigilanza.

I laureati dovranno essere in grado di: dialogare efficacemente con esperti di specifici settori applicativi, comprendendo le necessità degli ambiti diversi in cui si troveranno a operare e suggerendo soluzioni efficaci; operare in gruppi interdisciplinari costituiti da esperti provenienti da settori diversi (clinico, veterinario, laboratorio analisi, ingegneristico, economico, sociale) e sviluppare sinergie con le altre professioni sanitarie; mantenersi aggiornati sugli sviluppi delle scienze e tecnologie del mondo del farmaco e del dispositivo medico; comunicare efficacemente i risultati delle analisi condotte, in forma scritta e orale; possedere autonomia di giudizio, dimostrare capacità relazionali e saper interagire con il pubblico.
Oltre l’italiano, i laureati in CTF devono essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale la lingua inglese a livello QCER B2 o superiore, con riferimento anche ai lessici disciplinari per cui il percorso prevede l’erogazione di un corso di inglese e l’accertamento delle opportune conoscenze. Il corso di studio prevede quindi che almeno uno degli insegnamenti tra quelli obbligatori venga erogato in lingua inglese e che tale insegnamento sia programmato a partire dal semestre successivo a quello di erogazione del corso di Lingua inglese, in modo da permettere agli studenti la frequenza dopo il raggiungimento del livello previsto. Inoltre nell’ambito delle attività affini e integrative e di quelle a libera scelta dello studente saranno proposti ulteriori insegnamenti in lingua inglese.
Allo scopo di acquisire il necessario addestramento professionale in base alle direttive europee anche ai sensi della Legge n. 163/2021, lo studente deve svolgere un tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) (sei mesi a tempo pieno) in una farmacia aperta al pubblico e/o in farmacia ospedaliera convenzionate con l’Università.
Il completamento del percorso avviene attraverso un periodo formativo, in Italia o all’estero, presso enti o istituti di ricerca, università, laboratori, aziende e/o amministrazioni pubbliche, anche nel quadro di accordi internazionali, per lo svolgimento della tesi, a carattere sperimentale, la cui presentazione scritta e orale (da svolgersi in lingua italiana o in lingua inglese) verrà valutata nell’ambito della prova finale.

Punti di forza

  • Un percorso di studio bilanciato tra competenze chimiche e biologiche
  • Strutture e strumentazioni moderne, docenti disponibili
  • Tesi di laurea sperimentale con frequenza in laboratori di ricerca di elevata qualificazione
  • Opportunità di soggiorni all’estero (Erasmus e Free-Mover)
  • Diversificazione degli sbocchi occupazionali

Sbocchi occupazionali

  • Svariati ruoli nell’industria farmaceutica (Ricerca e Sviluppo, Affari Regolatori, Produzione, Controllo qualità)
  • Ruoli nell’ambito del Controllo di Qualità nell’industria alimentare, cosmetica, erboristica, dei presidi medico-chirurgici
  • Informazione scientifica del farmaco e divulgazione
  • Tecnico qualificato in laboratori di analisi
  • Farmacista (in farmacie, parafarmacie, distribuzione intermedia), previo superamento del relativo esame di stato
  • Chimico, previo superamento del relativo esame di stato

Organizzazione del corso

In questa sezione trovi:

Per informazioni su come modificare il piano di studi e scegliere i crediti liberi, puoi visitare la seguente pagina.

Per immatricolarsi

Tutte le informazioni per immatricolarti o iscriverti a questo corso di studio ti aiuteranno a capire l’iter corretto da seguire.

Puoi trovare le informazioni specifiche per i corsi del Dipartimento di Scienze del Farmaco qui.

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti nel Consiglio di Corso di Studio (CCS): Fabio Leonardi.

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS): Elena Andreea Butucea.

Rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento (CdD): Elena Andreea Butucea, Marta Grappiolo, Fabio Leonardi.

Rappresentanti nel Senato Accademico (SA): Paolo Facciotti, Thomas Zanin, Arianna Buschini.

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione (CdA): Federico Iato.

Hai bisogno di informazioni? Scopri chi contattare e come

  • Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
  • Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
  • Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
  • Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
  • Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it
  • Se cerchi informazioni per immatricolarti puoi rivolgerti allo Sportello Immatricolazioni contattando i PIM (Punti informativi matricole)
  • Lo sportello “S.O.S.T.A.” Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo è un servizio fra pari per l’accoglienza e il supporto agli studenti, realizzato con la collaborazione di studenti universitari.

Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.

Internazionalizzazione

Accordi Erasmus con il DSF:

  • Belgio: Mons (Hainaut-Condorcet), Namur.
  • Francia: Angers.
  • Lituania: Kaunas.
  • Malta: Malta (Msida).
  • Polonia: Wroclaw.
  • Portogallo: Porto.
  • Spagna: Cordoba, Elche, Granada, Madrid, Oviedo, “Rovira i Virgili” (Tarragona), San Jorge (Saragozza), Sevilla.

Assicurazione qualità CdS

L'assicurazione della qualità della Didattica è legata alle Politiche della qualità di Ateneo e viene attuata e monitorata valutando la gestione dell'offerta formativa, in un'ottica di miglioramento continuo. A livello di CdS l'assicurazione della qualità è demandata al Gruppo della Qualità e al Gruppo del Riesame.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita.

    Ultima modifica 27 Febbraio 2024