Informazioni bibliografiche e Reference
Il servizio di informazioni bibliografiche (o reference) ti aiuta a fare una ricerca bibliografica mirata utilizzando gli strumenti a disposizione in biblioteca, in primo luogo i cataloghi.
Sarai aiutato a orientarti tra gli scaffali, a costruire strategie di ricerca sulle banche dati, a raffinare percorsi informativi sui cataloghi online, ottimizzando il tuo tempo e sfruttando al meglio le nostre risorse.
Su richiesta, il personale bibliotecario ti assisterà nella "navigazione" del patrimonio documentario, utilizzando le postazioni informatiche nella sala lettura per ottenere il materiale bibliografico desiderato, specialmente in fase di redazione della tua tesi.
BIBLIOLAB (Laboratorio per le competenze informative di base)
Disponibile su DIR-UPO (accesso tramite le credenziali di Ateneo).
Bibliolab si pone l'obiettivo di migliorare le competenze di studenti e dottorandi riguardo l’utilizzo e la valutazione delle fonti informative di base. Il progetto è incentrato sul concetto di fonte informativa ed è strutturato su un percorso costituito da moduli che, a partire dai concetti più generali, porta lo studente ad acquisire conoscenze di tipo teorico (quali sono le fonti informative, come si usano, come si producono, ecc.) e competenze di tipo pratico (come faccio a reperirle, come procedo per fare una ricerca, come mi oriento in biblioteca, ecc.). Il percorso è transdisciplinare, pensato per tutti gli studenti dell'Ateneo.
Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione.
Dopo i primi 4 moduli (obbligatori) lo studente può scaricare e stampare un certificato di attestazione sulle competenze informative. Ulteriori attestazioni sono previste alla fine del modulo 5, del modulo 6 e del modulo 7.
Per maggiori dettagli visita la pagina dello SBA dedicata a BiblioLab
Link Utili
Ultima modifica 23 Maggio 2023