ECM - Centro Regionale di Documentazione sul Farmaco (CRDF) del Piemonte

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, in convenzione con la Regione Piemonte, collabora e supporta le attività del Centro Regionale di Documentazione sul Farmaco (CRDF) con sede a Torino presso la Direzione Sanità e Welfare - Settore Assistenza Farmaceutica Integrativa e Protesica. Tra queste attività, il CRDF si occupa di predisporre, per conto del Centro Regionale di Farmacovigilanza del Piemonte (CRFV), un piano di formazione annuale rivolto ai Responsabili Locali di Farmacovigilanza e al personale afferente al Centro stesso nell’ottica di fornire loro una formazione continua in tema di farmacovigilanza.

CORSI DI FORMAZIONE

ANNO 2023

Nel periodo da giungo a dicembre 2023 verranno erogati corsi formativi, accreditati ECM, rivolti ai Responsabili Locali di Farmacovigilanza, ai relativi Deputy e al personale afferente al Centro Regionale di Farmacovigilanza. La quasi totalità di questi Corsi, accreditati ECM, saranno destinati anche a tutti i farmacisti, biologi e medici operanti sul territorio regionale e nazionale.

Si specifica che per tutti i Corsi erogati non sarà prevista una quota di iscrizione per i Responsabili Locali di Farmacovigilanza del Piemonte e relativi Deputy, nonché per il personale che afferisce al Centro Regionale di Farmacovigilanza del Piemonte (professioni ECM: farmacisti, biologi, medici). Per tutti gli altri professionisti ai quali i Corsi saranno aperti, invece, la quota di iscrizione a ciascun corso potrà variare da un minimo di 50€ ad un massimo di 1500€ a seconda del Corso scelto.

Le iscrizioni ai singoli corsi potranno essere effettuate tramite questa pagina cliccando l’apposito link presente alla voce “Iscrizione” riportato di seguito a ciascun Corso. Qualora sia previsto il pagamento della quota di iscrizione, sarà necessario seguire le istruzioni per il pagamento del Corso tramite pagoPA. Inoltre, si richiede l’invio della disposizione bancaria all’indirizzo e-mail farmaci.piemonte@uniupo.it entro 24 ore dall’inizio del Corso.

CALENDARIO DEI CORSI

• 9 giugno 2023 (Corso residenziale classico, durata: 4,15 ore; 4 ECM): “Aggiornamento e confronto sull’attività di farmacovigilanza regionale”.
    Destinatari: il Corso è destinato unicamente ai Responsabili Locali di Farmacovigilanza e Deputy ASR della Regione Piemonte, nonché al personale del Centro Regionale di Farmacovigilanza del Piemonte.
    Iscrizione: chiuse

Quota di iscrizione: gratuita

Locandina

• 23-24 giugno, 7-8 luglio, 15-16 settembre, 29-30 settembre 2023 (Corso in videoconferenza diretta, durata: 34 ore; 34 ECM): “La modellizzazione e simulazione di dati farmacologici nello sviluppo di farmaci”.

Destinatari: il Corso è destinato a ricercatori e valutatori impiegati in enti pubblici (ad es., agenzie regolatorie, ministeri, ospedali) e aziende private del settore farmaceutico e biotecnologico
    Professioni ECM: farmacisti, medici chirurghi, biologi
    Numero massimo di partecipanti: 25
    Iscrizione: chiuse
    Quota di iscrizione: La quota di iscrizione al Corso è pari a 1500 €. La partecipazione al Corso è, tuttavia, gratuita per tutti i Responsabili Locali di Farmacovigilanza e Deputy ASR regionali del Piemonte, il personale afferente al CRFV del Piemonte e all’Agenzia Italiana del Farmaco.
    Modalità di pagamento della quota di iscrizione: l’eventuale pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi tramite PagoPA collegandosi all’indirizzo https://uniupo.temposrl.it/easycommerce/prodotti e selezionando il prodotto “CORSO ECM”. Una volta effettuato il pagamento si prega di inviare la ricevuta dello stesso a farmaci.piemonte@uniupo.it entro il 21 giugno 2023.

Locandina

• 12 novembre 2023 (Corso residenziale classico, durata: 4,30 ore; 5 ECM): “La galenica in farmacia, strumento professionale sempre attuale”.

Destinatari: Farmacisti, Responsabili Locali di Farmacovigilanza e deputy, Personale del Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Piemonte
    Professioni ECM: Farmacisti
    Numero massimo di partecipanti: 100
    Iscrizione: per iscriversi, compilare il Google Form disponibile online all’indirizzo https://forms.gle/q9wmpJzm3EFuMVgN8
    Chiusura iscrizioni:  chiuse
    Quota di iscrizione: L’iscrizione al Corso è gratuita.

Locandina

• 5 dicembre 2023 (Corso residenziale classico, durata: 8 ore; 8 ECM): “Medicina di genere: l’importanza della differenza

Destinatari: Tutte le professioni sanitarie
    Professioni ECM: Tutte le professioni sanitarie
    Numero massimo di partecipanti: 100
    Iscrizione: per iscriversi, compilare il Google Form disponibile online all’indirizzo  https://forms.gle/3bNfN6aEEbWXCUGp6
    Chiusura iscrizioni:  28 novembre 2023
    Quota di iscrizione: L’iscrizione al Corso è gratuita

ANNO 2022

Nel periodo da settembre a dicembre 2022 sono stati erogati quattro corsi formativi, accreditati ECM, rivolti ai Responsabili Locali di Farmacovigilanza, al personale afferente al Centro Regionale di Farmacovigilanza e a tutti i farmacisti e biologi operanti sul territorio regionale e nazionale.

CALENDARIO DEI CORSI

• 21 settembre 2022 (Corso residenziale classico, durata: 8 ore, 8 ECM): “La farmacoepidemiologia e la farmacogenetica come strumenti per l’analisi e la comprensione delle reazioni avverse ai farmaci”.

Locandina

• 14 ottobre 2022 (Corso residenziale con videoconferenza diretta, durata: 4 ore, 5 ECM): “Il sistema MedDRA di codifica delle reazioni avverse a farmaci”

Locandina

• 22 novembre 2022 (Corso residenziale classico, durata: 8 ore, 14 ECM): “Revisioni sistematiche e meta-analisi come strumenti di farmacovigilanza, salute pubblica e appropriatezza prescrittiva

Locandina

• 5 dicembre 2022 (Corso residenziale classico, durata: 4 ore, 5 ECM): “Appropriatezza prescrittiva nel paziente anziano”.

Ultima modifica 23 Novembre 2023