Document Delivery (servizio Nilde)

Il servizio di fornitura documenti, document delivery, consiste nel reperimento di articoli scientifici o parti di libri in copia, richiedendoli ad altre biblioteche che ne possiedono l’originale, in regime di reciprocità. Il servizio è denominato NILDE (Network Interlibrary Document Exchange), è gratuito ed è necessario iscriversi con un account individuale sulla piattaforma.

Per registrarti segui queste istruzioni:

1. Collegati al sito NILDE
  2. Clicca su Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca
  3. Spunta SI alla richiesta se sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR
  4. Seleziona dal menu a tendina Università degli Studi del Piemonte Orientale
  5. Inserisci username password istituzionali.
  6. Clicca su Registrazione, seleziona la Biblioteca del Polo universitario di Novara e clicca su Prosegui
  7.  Inserisci i dati richiesti e Prosegui.
  8. Il sistema ti invierà una mail a conferma dell'avvenuta registrazione.

Le richieste di articoli o capitoli di libri devono essere inserite nell'apposito modulo compilando i campi richiesti, l'utente riceverà una notifica via mail quando saranno disponibili.

Gli articoli, forniti in copia cartacea, si dovranno ritirare presso il bancone della Biblioteca di Polo presso il Campus Perrone.

La fornitura avviene nel rispetto delle legge sul diritto d’autore (L. 663 del 22/4/1941 e successive modifiche). Il richiedente si impegna a rispettare le stesse leggi e in particolare ad utilizzare il materiale ricevuto per uso personale e unicamente a scopo di studio e ricerca.

Ultima modifica 27 Luglio 2023