Terza missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali di formazione e ricerca, l'Università persegue una terza missione, ovvero favorisce la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
In tale prospettiva, ogni struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con i suoi attori.

Nel DSF, l'interazione con il mondo industriale, e in particolar modo con il settore farmaceutico, chimico, alimentare e nutraceutico, rappresenta un punto di forza che trova nelle attività conto terzi un’espressione di naturale raccordo.

A testimonianza di questo, sono in aumento i brevetti presentati dai gruppi di ricerca del DSF e particolare impulso è dato alla creazione di società spin-off.

Nell’ambito delle attività di Public Engagement, per la disseminazione delle conoscenze e la divulgazione, sono state attivate numerose iniziative.
Meritano menzione:

2016

• Intervento del ricercatore Alberto Massarotti al prestigioso ciclo torinese di Giovedìscienza, con una conferenza dal titolo: “Progettare farmaci al computer. Una tecnica innovativa che sta diventando realtà”.

2015

• La prof.ssa Federica Pollastro gestisce un blog destinato a tematiche trattate durante le lezioni, approfondimenti e informazioni su fitochimica, fitoterapia, alimentazione.
  • Particolare attenzione è rivolta agli studenti liceali per avvicinarli alle attività di ricerca che si svolgono all'interno della nostra Unità, con l’iniziativa: “Un pomeriggio da Ricercatore”, presso i laboratori del palazzo Renzo Piano, dove vengono esposti metodi, tecnologie, risultati attesi delle ricerche.

2014

• Il prof. Fabiano Travaglia ha partecipato all’incontro: “Food and Wine salute e bellezza”. Un dibattito pubblico sulla celiachia, con presentazione di prodotti di bellezza a base di uva, interventi sulle proprietà nutrizionali del vino e dell'uva, principali classi alimentari e tipologie di diete.
  • Il prof. Fabiano Travaglia ha tenuto anche un incontro su: “La prevenzione cardiovascolare nella terza età”. L'incontro aveva lo scopo di presentare le principali norme di comportamento e consigli nutrizionali per prevenire il rischio cardiovascolare nella popolazione anziana.
  • Il prof. Jean Daniel Coisson è intervenuto al convegno “Risi pigmentati - territorialità, gastronomia e salute”, svoltosi presso Aula Magna del DSF. L’incontro è stato occasione di discussione sulla tematica dei risi pigmentati con interventi dell'Ente risi, di titolari di aziende produttrici di riso, di uno chef specializzato in cucina in ambito sanitario e di ricercatori.

Nell’ambito di giornate di prevenzione a tutela della salute, il prof. Giovanni Battista Appendino ha tenuto la conferenza: “Bruciare di Salute? Peperoncino e Spezie Pungenti fra Cucina e Farmacia”.

Il prof. Appendino ha inoltre pubblicato tre libri dedicati al pubblico appassionato di piante:

• “Piante Velenose” (2011), ed. Arabafenice
  • “Le piante velenose della Sardegna. Ecologia, sintomatologia, curiosità” (2011), ed. Carlo Delfino
  • “Erbe di città. Erbe spontanee su marciapiedi, muri, bordi strade nelle città” (2012), ed. Araba Fenice

I docenti del DSF si sono resi protagonisti di un ciclo di seminari dedicato a “Educazione e conoscenza alimentare” in collaborazione con l'Unione tutela Consumatori e hanno partecipato alla redazione di linee guida rivolte al pubblico sulle allergie alimentari, un documento circolato presso i medici di famiglia e pediatri: “Allergie alimentari e sicurezza del consumatore. Documento di indirizzo e stato dell’arte”.

Ultima modifica 31 Maggio 2022