Chemistry and Biology
Tipologia corso Dottorato di Ricerca
Anno accademico 2021/2022
- Struttura di appartenenza
- Disit
- Dsf
Il Dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano.
Il nostro Dipartimento gestisce un Dottorato in Chemistry and Biology, in cogestione con il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, la cui durata è triennale.
Il nostro corso di Dottorato nasce per rispondere all'esigenza di formare esperti nella comprensione a livello molecolare del funzionamento dei sistemi viventi, nella scoperta e sviluppo di nuove molecole e materiali con applicazioni in campo terapeutico e diagnostico, ricercatori capaci di individuare applicazioni nelle tematiche energetiche, ambientali e della nutrizione. Per raggiungere tale obiettivo il collegio dei docenti è composto da ricercatori di altissimo profilo scientifico con pubblicazioni su riviste internazionali, fornendo tutte le competenze necessarie ai tre curricula attivati:
- Drug discovery and development
- Chemical methodologies for new molecules and nanomaterials
- Energy, environmental and food sciences
I futuri dottori di ricerca conseguiranno una formazione che consentirà loro di accedere a posizioni di altissimo profilo professionale in svariati settori industriali e centri di ricerca negli ambiti della sicurezza alimentare, della protezione ambientale e della qualità industriale. Potranno inoltre assumere incarichi di responsabilità in industrie che operano nei settori dei nuovi materiali, della salute e dei farmaci, dell'alimentazione, dell'energia.
L'accesso è a numero chiuso e sei ammesso se hai una laurea magistrale, attraverso la partecipazione a un concorso pubblico, con valutazione di titoli e prove di esame.
Ultima modifica 28 Marzo 2023