Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

ORIENTAMENTO IN ITINERE

L'orientamento in itinere è il supporto che ti accompagna durante il tuo percorso universitario mediante specifiche azioni di sostegno e formazione, tramite alcune figure dedicate. 

In questa sezione troverai diverse opportunità finalizzate a sostenere e motivare e orientare gli studenti durante tutte le fasi del percorso universitario, sia di tipo informativo che di tipo formativo:

  • BENVENUTO MATRICOLE! La prima giornata dedicata ai nuovi iscritti: potrai familiarizzare con l'ambiente, conoscere i professori e il personale del Dipartimento. Qui riceverai indicazioni sulla "vita da universitario", avrai la tua prima occasione per uno sguardo agli aspetti pratici della vita universitaria: dagli orari delle lezioni alla stesura del piano di studi, ai servizi che l'Ateneo offre. 
  • INCONTRIAMO IL VOSTRO FUTURO Dopo diverse edizioni, in cui negli anni si sono susseguite le partecipazioni di numerosi rappresentanti dei settori di riferimento per i laureati di Farmacia e CTF (farmacie del territorio, farmacie ospedaliere e servizi farmaceutici territoriali delle aziende sanitarie, imprese farmaceutiche e biotecnologiche, imprese operanti nel settore alimentare e cosmetico), ritorna l’evento formativo e informativo che vi aiuta a rispondere alla domanda "cosa voglio fare da grande".

    L'evento si articola in una serie di incontri che ti permetteranno di approcciare il mondo del lavoro, incontrare le associazioni di categoria, conoscere le principali professioni che potrai svolgere, ascoltare la voce e le esperienze personali dei nostri ex-studenti.    
    Gli incontri, rivolti a tutti gli studenti di Farmacia, CTF e di Biotecnologie Farmaceutiche, si terranno due volte al mese in orario preserale su piattaforma Google Meet. All'evento sarà associata una pagina DIR a cui tutti gli studenti interessati potranno iscriversi per conoscere il programma, partecipare agli incontri, scaricare il materiale informativo, rimanere aggiornati sulle attività proposte.

Per ulteriori informazioni riguardo all'iniziativa, contattare la Prof.ssa Monica Locatelli (monica.locatelli@uniupo.it) o il Dott. Fausto Chiazza (fausto.chiazza@uniupo.it).

Il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari prevede il coinvolgimento delle seguenti figure:

  • il docente-tutor, a cui potrai rivolgerti per avere indicazioni sui metodi di studio. Trovi le informazioni sui diversi docenti nella sezione Didattica- Corsi. 
  • presso il DSF ci sono anche tutor didattici per aree di formazione specifiche. Si tratta di laureati o laureandi molto preparati che si dedicano all'assistenza degli studenti del corso di studio e ti aiuteranno a fronteggiare lacune e ad appianare difficoltà in particolari settori di studio.
  • puoi contare sullo sportello SOSTA (Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo). L’operatore è uno studente universitario che ha il compito di avvicinare l’apparato amministrativo agli studenti in modo amichevole e informale.
  • i collaboratori volontari del Servizio Civile: il servizio ha una durata di 12 mesi, prevede 25 ore di attività settimanali. Per quest'anno il Comune di Vercelli ed enti partner hanno ottenuto 8 progetti e ben 84 posti di servizio civile con diversi progetti, in differenti ambiti. UniForm è il progetto di ATENEO UPO: ha previsto per il 2023/24 ben 6 posti. SETTORE E AREA DI INTERVENTO è proprio l'orientamento in itinere e il supporto agli studenti! Sono rese disponibili attività di Tutoraggio con un OBIETTIVO GENERALE finalizzato a Supportare i giovani nella scelta del percorso di studi ed accompagnarli durante la carriera universitaria. Il supporto si realizza aiutando i giovani studenti che ne fanno richiesta, ad acquisire autonomia e riducendo il tasso di abbandono degli studi tramite strumenti di inclusività, quali percorsi specifici di orientamento e tutorato appunto. 

Il servizio di Counseling di Ateneo fornisce consulenza psicologica attraverso l'opera di medici con formazione psico-terapeutica, coordinata da un supervisore.

Per saperne di più.

Inoltre per tutti gli studenti/futuri studenti con disabilità e DSA: abbiamo progettato molti interventi

  • Sportello DSA
  • aiuti economici erogati dall’E.Di.S.U.
  • esoneri totali o parziali dal pagamento delle tasse previsto dall'Università
  • interventi mirati a sostenerti durante la tua carriera 

consulta la pagina https://www.uniupo.it/it/servizi/servizi-studenti-disabili-e-dsa

Tra i contatti utili, ricorda: 

Commissione orientamento 

orientamento.dsf@uniupo.it

 

Ultima modifica 15 Dicembre 2023