RICHIESTA RIALLINEAMENTO ANNO DI ISCRIZIONE CORRETTO
Tipologia Avviso di servizio
- Target
- Studente
Data di pubblicazione
Chiunque abbia verificato di non essere iscritto all’anno corretto (sia in qualità di studente ripetente, sia in qualità di studente in corso) dovrà compilare dal 24/11/2025 al 10/12/2025 il presente modulo
Si precisa che il modulo DEVE essere compilato SOLO nei seguenti casi:
- Non sono stati superati gli esami delle materie propedeutiche, ma sulla pagina personale del Portale Studente risulta (per errore del sistema) l’iscrizione all’anno successivo:
- Esempio n. 1: non sono stati superati tutti gli OFA del primo anno, ma si risulta comunque iscritti al secondo anno in corso.
- Esempio n. 2: non sono stati superati gli esami propedeutici per il passaggio al terzo o al quarto anno, ma si risulta comunque iscritti al terzo o al quarto anno in corso.
- Sono state sostenute TUTTE le propedeuticità entro il 30/09/2025, ma il sistema ha iscritto lo studente allo stesso anno in condizione di ripetenza.
ATTENZIONE!!!
1. Prima di compilare il modulo, ciascuno studente, dovrà verificare quali regole di propedeuticità lo riguardano ( quali insegnamenti risultano “bloccanti” per l’iscrizione all’anno successivo nella sua carriera), consultando il Regolamento (di appartenenza) dell’anno in cui si è immatricolato (cioè, risalente al primo anno d’iscrizione). Tutti i regolamenti di corso di studio (riferiti a diversi anni accademici) sono reperibili alla pagina web del DFS relativa al proprio corso di studi alla voce “Archivio piani di studio, programmi e regolamenti ”.
Di seguito i link utili:
Occorrerà, dunque, verificare, all’interno del regolamento di propria afferenza:
Se sono stati superati gli esami delle materie propedeutiche entro il 30 settembre 2025 (Solitamente, l’elenco delle propedeuticità per il passaggio all’anno successivo è inserito all’art. 18 di ciascun Regolamento).
2. NON potranno presentare richiesta: Gli studenti che, in qualità di ripetenti, hanno usufruito della sessione d’esame di ottobre e nella stessa hanno superato esami di propedeuticità (ofa, ecc.).
-
- L’esame della materia propedeutica, infatti, andava superato entro la fine dell’anno accademico scorso (30/09/2025) per poter passare all’anno successivo.
- Dunque, se anche uno degli esami propedeutici è stato superato successivamente al 30/09/2025 (cioè nel nuovo anno accademico), è regolare la condizione di ripetenza e naturalmente NON potrà essere presentata alcuna richiesta di passaggio all’anno successivo; ma al contrario, se il sistema segnala, erroneamente, il passaggio all’anno successivo, andrà compilato il modulo per richiedere il posizionamento sull’anno corretto (in condizione di ripetenza, quindi).
3. Se è stata fatta richiesta/modifica di crediti liberi o di indirizzo, NON dovrà essere compilato il modulo. Infatti, durante le verifiche per il caricamento/eliminazione di tali insegnamenti si procederà anche ad accertare il posizionamento, da sistema, sul corretto anno di iscrizione del richiedente.
4. SI NOTI che: le verifiche da parte della Segreteria Studenti, circa i requisiti per il passaggio al corretto anno d’iscrizione su ciascuna carriera, avverranno a partire dalla data di chiusura della compilazione del modulo e proseguiranno fino al mese di gennaio. Pertanto, non occorre allarmarsi se alcuni studenti saranno riportati all’anno corretto di iscrizione prima di altri.
Ultima modifica 21 Novembre 2025