BIBLIOTECA DIGITALE

La biblioteca del DSF è anche una Biblioteca Digitale. Essa gestisce, per la sua utenza specifica, le risorse elettroniche acquistate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

  • e-journal
  • e-book
  • banche dati

Il portale che ti consente l'accesso a tutte le risorse elettroniche sottoscritte è UpoFinder.

Il WI-FI di Ateneo ti permette, anche in biblioteca, di navigare in rete con i tuoi dispositivi personali, previa autenticazione. ​In allegato trovi le istruzioni per accedere al Wi-Fi.

Sfogliando il menù a sinistra scoprirai nel dettaglio quali sono le risorse digitali, disponibili anche da remoto, a tua disposizione.

Per consultare da casa tutte le risorse bibliografiche digitali attualmente in abbonamento:

Per il primo accesso utilizzare il  link https://ssl.unipmn.it/biblio.

Viene richiesta l'autenticazione: le credenziali da inserire sono quelle della propria email di Ateneo matricola@studenti.uniupo.it e relativa password, per il personale di Ateneo: nome.cognome@uniupo.it più password
Dopo l’autenticazione segui questa procedura:

Istruzioni per PC fisso/portatileScarica la versione del client Pulse Secure per il tuo sistema operativo e installalo seguendo le istruzioni.  Apri Pulse Secure, clicca sul tasto a forma di + e inserisci questi dati:  "nome: biblio" "URL server: ssl.unipmn.it/biblio", lascia vuoti gli altri campi. Salva la configurazione per gli accessi successivi.  Clicca il tasto CONNETTI ed entra con le tue credenziali. Alla prima connessione potrebbe apparire il messaggio che sei già connesso, clicca su CONTINUA. Riduci a icona il client, ma non chiuderlo. A questo punto puoi utilizzare le risorse elettroniche come se fossi  sulla rete di ateneo. Per gli accessi successivi utilizza direttamente il client Pulse Secure. Quando hai finito ricordati di disconnetterti da Pulse Secure.  

Istruzioni per smartphone o tablet: Scarica la versione della app Pulse Secure  adatta da Google play store o da App Store e installala.  Apri la app e inserisci nel campo “Immettere l’indirizzo email aziendale o l’URL fornito dall’azienda”: ssl.unipmn.it/biblio.  Clicca su INVIA. Inserisci nel campo “Nome connessione: biblio", nella URL lascia ssl.unipmn.it/biblio; lascia vuoti gli altri campi. Clicca su AGGIUNGI. Clicca su CONNETTI. Entra con le tue credenziali. A questo punto puoi utilizzare le risorse elettroniche come se fossi sulla rete di ateneo. Quando hai finito ricordati di disconnetterti da Pulse Secure.