Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content

Didattica

Corso Servizio sociale

programmi degli insegnamenti e tutti i dettagli sui piani di studio e sui percorsi formativi (sia per iscritti full-time sia per gli iscritti part-time) sono disponibili sul drive dei percorsi formativi e dei piani di studio elencati per anno accademico.

Per le informazioni relative ai programmi dettagliati degli insegnamenti, ai libri di testo adottati, alle modalità di esame, visita invece la pagina dedicata ai programmi dei corsi.

Le informazioni relative alla presentazione o variazione dei piani di studio sono pubblicate nella pagina delle pratiche di Segreteria Studenti.

Propedeuticità (Art. 34)

L'elenco di seguito riportato, relativo all'anno accademico 2021/2022, contiene le indicazioni relative alle propedeuticità tra gli insegnamenti e lo stage/tirocinio dei vari anni. Quando un insegnamento è propedeutico ad un altro insegnamento, si intende che il primo va sostenuto con successo prima di sostenere l'esame del secondo.

Sociologia è propedeutico a:

• Sociologia della famiglia
  • Sociologia della devianza
  • Organizzazione dei Servizi Sociali e mercato del lavoro (Organizzazione e mercato del lavoro + Organizzazione dei Servizi Sociali)

Istituzioni di Diritto pubblico è propedeutico a:

• Diritto amministrativo
  • Diritto penale
  • Diritto privato e di famiglia

Principi e fondamenti del Servizio Sociale + Stage/Tirocinio e Guida al Tirocinio di I anno è propedeutico a:

• Teorie Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I

Teorie Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I è propedeutico a:

• Stage/Tirocinio e Guida al Tirocinio di II anno

Teorie Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I + Stage/Tirocinio e Guida al Tirocinio di II anno è propedeutico a:

• Teorie Metodi e Tecniche del Servizio Sociale II

Teorie Metodi e Tecniche del Servizio Sociale II è propedeutico a:

• Stage/Tirocinio e guida al tirocinio di III anno

Psicologia dello Sviluppo è propedeutico a:

• Psicologia sociale
  • Psicologia clinica e psichiatria per il Servizio sociale

Prova finale

Il percorso di formazione della laurea e della laurea magistrale si conclude con la prova finale, cioè la discussione di un elaborato su un argomento concordato con uno dei docenti.

Vademecum per la prova finale
Documento PDF - 144.76 KB
Slides del Laboratorio Preparazione prova finale