Dottorato di ricerca in Drug Innovation

Il nostro Dipartimento include nella sua offerta formativa un Dottorato in Drug Innovation. Il corso di dottorato è gestito direttamente dal Dipartimento, ma è aperto alla collaborazione con ricercatori di altri Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale.

Dottorato di ricerca in DRUG INNOVATION

Il Dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano.

A partire dal XXXIII ciclo (2020-2023), il nostro Dipartimento gestisce un Dottorato in Drug Innovation, la cui durata è triennale.

Il dottorato in "Drug innovation" nasce con l'obiettivo di avviare una scuola interdisciplinare di alta formazione in seno all'Università del Piemonte Orientale che raggruppi tutte le tematiche legate alla scoperta, allo sviluppo e alla approvazione di un farmaco. Le discipline BIO-MED-CHEM coinvolte garantiscono le competenze indispensabili per l'identificazione di meccanismi molecolari e target innovativi per patologie di interesse, per la progettazione, anche in silico, e la sintesi di nuove molecole, per il disegno di saggi di screening, lo studio e l'ottimizzazione in vitro e in vivo delle proprietà chimico-fisiche, farmacodinamiche e farmacocinetiche delle nuove molecole. Sono inclusi anche aspetti farmacogenetici, tossicologici, tecnologici, produttivi, e regolatori associati alla nascita e alla approvazione del farmaco. Tali processi sono parzialmente sovrapponibili per i prodotti nutraceutici, cosmetici e diagnostici che saranno quindi compresi e valorizzati nel percorso.

Per raggiungere tale obiettivo il collegio dei docenti è composto da Professori e ricercatori con un profilo scientifico eccellente, con pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e con tutti i parametri relativi alle varie abilitazioni concorsuali superati.

E’ presente anche un Scientific Advisory Board di soli docenti e ricercatori universitari stranieri che avranno il compito di verificare lo stato di avanzamento della ricerca dei dottoranti del primo e secondo anno

La finalità di questo Corso di dottorato e ‘quello di formare figure professionali di elevata competenza e qualificazione per il settore farmaceutico, ma di sicuro interesse anche per altri settori (ad es. quello chimico-sintetico, alimentare, cosmetico, e nutraceutico) e naturalmente anche per la ricerca accademica.

L'accesso è a numero chiuso e sei ammesso se hai una laurea magistrale, attraverso la partecipazione a un concorso pubblico, con valutazione di titoli e prove di esame.

Consulta il bando per avere tutte le informazioni che ti servono.

Se sei già iscritto a questo Dottorato di ricerca, o se cerchi maggiori informazioni, visita la pagina del Dottorato in Drug Innovation.