Immatricolazioni lauree magistrali

A.A. 2021/22

AVVISO AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO 

Il Corso di LM in Biotecnologie Farmaceutiche è ad accesso libero, limitato a 35 matricole, per poterti iscrivere è necessario almeno la laurea triennale o altro titolo di studio estero ritenuto idoneo. Qui trovi le informazioni utili per l'immatricolazione per il pagamento della rata di iscrizione e per trasferimenti e passaggi in ingresso.  

Ecco tutti i passi necessari per preimmatricolarti al DSF:

Cittadini Comunitari

PREIMMATRICOLAZIONE

A decorrere dal giorno 28/09/2021 alle ore 9.00, gli interessati potranno compilare la domanda di preimmatricolazione on-line, accedendo ai servizi on-line agli studenti al seguente indirizzo https://www.studenti.uniupo.it/Home.do

Il sistema accetterà le immatricolazioni/preiscrizioni fino al numero massimo predefinito o, qualora non si raggiungesse tale numero di domande, entro il 29/09/2021; entro questa scadenza il candidato dovrà altresì procedere al pagamento del contributo, come sotto meglio precisato. La sola compilazione della domanda on-line non è sufficiente a completare la procedura.

Preliminarmente, al primo accesso, (se non si possiede già una matricola in UNIUPO) è necessario registrarsi al sistema (tale operazione può essere fatta anche prima del 28/09/2021, data di inizio delle preimmatricolazioni). Occorre avere a disposizione il proprio codice fiscale e i dati anagrafici, indirizzo e-mail e recapiti per contatti, nonché le informazioni su titoli di studio conseguiti e sull’Istituto superiore che lo ha rilasciato. Per procedere dovrai collegarti al link  https://www.studenti.uniupo.it/Home.do nella parte  "Area riservata", "Registrazione".

 

COME PRE-IMMATRICOLARSI

Attenzione: è permesso fare UNA sola procedura per UN SOLO CORSO ad accesso limitato a scelta tra quelli disponibili. Le preiscrizioni contemporanee a più corsi saranno invalidate d’ufficio e il candidato non sarà immatricolato a nessun corso, anche se avesse già effettuato il pagamento.

Per accedere alla fase di preimmatricolazione (successiva alla registrazione), il candidato deve avere a disposizione questi documenti in formato digitale, che deve allegare alla domanda:

  1. documento d’identità; (N.B. chi è già stato nostro studente, dovrà togliere l’allegato caricato a  suo tempo e reinserirlo, altrimenti il sistema non consentirà di procedere)
  2. codice fiscale;
  3. foto in formato “tessera” che ritragga il viso su sfondo chiaro, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Non sono ammesse: foto con immagine ruotata; foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (con sciarpe, occhiali scuri, ecc.); foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone; disegni o caricature; foto di altre persone. La foto, verrà utilizzata per la stampa della tessera universitaria; l’utilizzo di una foto non rispondente ai requisiti o non adeguata comporterà ritardi nel rilascio dello stesso;
  4. certificazione medica in caso di invalidità/disabilità/DSA e compilazione dell’allegato che trovi qui  relativo alla richiesta di eventuali ausili per lo svolgimento della verifica delle conoscenze in ingresso. Viene accettata la certificazione medica di cui i richiedenti sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva, da parte degli Atenei, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.

 

Si devono compilare tutti i campi necessari con i dati richiesti e procedere al salvataggio della domanda di preimmatricolazione compilata e del bollettino/avviso di pagamento, di importo pari a 156,00 euro.

IMPORTANTE: INSERIRE UN INDIRIZZO EMAIL VALIDO, AL QUALE VERRANNO INVIATE LE NUOVE CREDENZIALI DI ACCESSO, E CONTROLLARLO NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

Al termine della procedura verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato in fase di immatricolazione il numero di matricola necessario per gli accessi successivi.

N.B. Se, al termine della compilazione della domanda on line, compare la frase “La persona non è in una posizione utile all’interno della graduatoria” significa che non ci sono più posti disponibili. In tal caso la domanda non viene acquisita; tuttavia potrebbero esserci successive riaperture, come indicato oltre.

Ultimata la procedura conserva il file PDF della domanda o la stampa per eventuali successivi controlli; il bollettino/avviso di pagamento dovrà essere pagato entro il 29/09/2021. Il candidato non deve tenere conto della data di scadenza (più lunga) stampata sul bollettino/avviso di pagamento, ma fare riferimento alla scadenza perentoria sopra riportata.

Solo dopo l’avvenuto pagamento la domanda risulterà utilmente presentata: è quindi responsabilità del candidato completare l’intera procedura entro il termine perentorio previsto.

Il Pagamento può avvenire direttamente dal portale di Ateneo (tramite PAGOPA) ovvero stampando l’avviso di pagamento e procedendo al pagamento secondo le modalità riportate sull’avviso stesso. I costi del servizio dipendono dall’intermediario e dalle modalità scelte da chi effettua il pagamento. Maggiori informazioni sono riportate nel Manifesto degli Studi e della Contribuzione pubblicato sul sito di Ateneo www.uniupo.it.

Non verranno presi in considerazione pagamenti successivi ai termini di scadenza indicati. Il mancato pagamento dei bollettini entro la scadenza del 29/09/2021 verrà considerata rinuncia tacita alla candidatura.

Si invita pertanto a prestare particolare attenzione ai tempi di esecuzione dei pagamenti fissati dalla propria banca.

Il candidato dovrà verificare dalla propria pagina personale l’avvenuta immatricolazione accedendo al sistema con LOGIN: matricola assegnata in fase di preimmatricolazione (indicata sul bollettino di pagamento) e PSW: quella indicata dal candidato in fase di procedura.

Successivamente, al candidato verrà spedita la la tessera Ateneo+ all’indirizzo indicato come recapito in fase di preimmatricolazione.

Qualora dovessero residuare eventuali posti non assegnati ovvero se ne rendessero disponibili, dopo la conclusione della procedura, si potrà procedere a una riapertura mediante nuovo avviso. In caso di disponibilità di posti le successive riaperture sono previste nelle seguenti date: dal 28 al 29 ottobre 2021. Si prega di seguire con attenzione le indicazioni pubblicate sul sito del Dipartimento tra gli avvisi in prima pagina.

Le domande di convalida di carriere precedenti (seconde lauree, carriere chiuse con rinuncia/decadenza) devono essere inviate alla segreteria studenti all’email  segreteria.studenti.dsf@uniupo.it dalla chiusura della procedura on-line di immatricolazione al 10 novembre 2021 ore 12.00.

La richiesta deve essere presentata utilizzando il modulo presente a questo link: https://www.dsf.uniupo.it/sites/default/files/elfinder_library/4_104_20_riconoscimento_dei_crediti_formativi.pdf

Le domande presentate oltre i termini previsti non saranno prese in considerazione e non sarà possibile presentare riconoscimento di carriera in altre finestre temporali dunque la carriera pregressa non verrà riconosciuta).

N.B. Coloro che richiedono la convalida di carriere precedenti devono procedere con una prevalutazione di carriera

Per la richiesta di prevalutazione le domande si presentano dal 01/09 – 30/09 2021

Compilare il form disponibile online a cui si accede dal link presente sulla pagina https://www.dsf.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/trasferimenti-passaggi-e-seconde-lauree-magistrali

Le domande di trasferimento in entrata o passaggio di corso per il  corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche, saranno ammesse solo per eventuali posti residui non assegnati al termine della procedura. Non sono ammesse domande di trasferimento in entrata o passaggio primo anno per primo anno.

La procedura da seguire per coloro che sono interessati ad accedere al corso a seguito i passaggio (da altro corso di studi del nostro Ateneo) o per trasferimento (da altra Università) è la seguente:

  1. Dal 01/09 - 30/09/2021 – Richiesta pre-valutazione

Compilare il form disponibile online a cui si accede dal link presente sulla pagina https://www.dsf.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/trasferimenti-passaggi-e-seconde-lauree-magistrali

 indicando i propri dati nonché la carriera svolta (esami, voti, SSD,..)

 

ATTENZIONE: solo chi avrà fatto domanda di pre-valutazione potrà presentare poi richiesta di nulla osta per effettivo trasferimento/passaggio

 

  1. Dal 02/11/2021 al 07/11/2021 Richiesta di nulla osta

In caso di valutazione positiva, è necessario chiedere il rilascio del nulla osta, inviando a segreteria.studenti.dsf@uniupo.it l’esito della valutazione di cui sopra  con la richiesta di nulla osta (in modo da raccogliere tutti i dati, prevalutazione e richiesta, nella medesima e-mail). Se concesso, il nulla osta indicherà il termine perentorio (il 25 novembre)entro il quale presentare la domanda di passaggio/trasferimento alla propria Segreteria di appartenenza, che provvederà ad inviarci tutta la documentazione.

ATTENZIONE: può presentare richiesta di nulla osta solo chi ha ottenuto una prevalutazione nei termini previsti

  1. Al momento della ricezione della documentazione da parte dell’Ateneo di provenienza gli interessati saranno contattati per mail per la conclusione dell’iter di passaggio/trasferimento 

Cittadini provenienti da paesi extra UE richiedenti visto per motivi di studio

La procedura di cui sopra non si applica agli studenti internazionali richiedenti il visto per motivi di studio che abbiano presentato domanda di preiscrizione ai corsi di cui trattasi tramite rappresentanza consolare (secondo le modalità e le scadenze definite nelle “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per  l'a.a. 2021-22” pubblicate  all’indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

I posti per il corso di Biotecnologie Farmaceutiche sono 4

 

Attestazione ISEE

Secondo le modalità e le scadenze ordinarie pubblicate sul sito di Ateneo nel manifesto della contribuzione studentesca.

 

Verifica della personale preparazione.

Si svolgerà, secondo le regole ordinarie, in conformità al Regolamento del Corso di Studi. La verifica delle personali preparazioni avrà luogo il 9/11/ 2021. Per quanto riguarda la modalità dello svolgimento delle prove e la tempistica, si invita a verificare sul sito del Dipartimento https://www.dsf.uniupo.it/ la pubblicazione di appositi avvisi nel mese di settembre.

Gli studenti dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento e con la stampa della domanda di preiscrizione/immatricolazione, che deve essere fatta al termine della relativa procedura on-line (salvo diverse indicazioni su eventuale test a distanza in relazione a motivi organizzativi anche dipendenti da disposizioni per il contenimento covid-19 che verranno comunicate sul sito mediante avviso).

E' importante che ogni studente abbia una motivazione e una preparazione iniziale adeguate al corso di Laurea scelto. Il possesso dei requisiti di base è valutato mediante un test di valutazione delle competenze. 

Il test si compone di 60 domande a risposta multipla da svolgere in 60 minuti.

  • 15 domande di Matematica e statistica (Numeri e insiemi. Notazione scientifica e cifre significative. Percentuali e proporzioni. Equazioni e disequazioni. Il valore assoluto. Equazione di secondo grado. La retta reale. Il piano cartesiano. Equazione della retta nel piano. Curve nel piano. Coordinate sul cerchio, angoli (misure in gradi e radianti). Coseno e seno. Periodicità. Funzioni. Funzioni composte e inverse. Logaritmi potenze ed esponenziali. Nozioni di calcolo combinatorio, di probabilità e statistica descrittiva. Esperimento casuale ed eventi. Probabilità e frequenze relative ed assolute. Variabile aleatoria singola. Indicatori statistici: media, varianza, mediana e quartili. Rappresentazioni grafiche fondamentali. Variabili statistiche numeriche doppie. Covarianza e coefficiente di correlazione lineare. Retta di regressione.);
  • 15 domande di Chimica (Teoria degli orbitali atomici. Identificazione dei principali gruppi funzionali. Configurazioni doppi legami, isomeria cis/trans. Chiralità e configurazione assoluta di uno stereocentro. Reattività dei principali composti organici alifatici e aromatici. Reattività e proprietà delle principali biomolecole (lipidi, aminoacidi, carboidrati). Fase Farmaceutica. Fase Farmacocinetica. Vie di somministrazione dei farmaci. Assorbimento. Distribuzione. Eliminazione. Metabolismo. Escrezione. Fase Farmacodinamica. I possibili target di un farmaco. Drug design. Drug development. Ottimizzare l’interazione con il target. Ottimizzare l’accesso al target.);
  • 15 domande di Biologia (Caratteristiche delle macromolecole biologiche (proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici). Meccanismi dell’espressione e trasmissione dell’informazione genetica. Struttura e funzione della cellula eucariote. Metabolismo energetico. Cinetica enzimatica. Relazione struttura-funzione delle proteine. Emoglobina e Mioglobina. Farmacologia cellulare e molecolare. Principi generali di farmacocinetica. Principi generali di tossicologia. Basi genetiche e non genetiche della variabilità nella risposta individuale al farmaco.);
  • 15 domande di inglese (Comprensione del testo).

Per ciascuno dei 4 ambiti ogni risposta esatta vale due punti; ogni risposta errata vale meno un punto; ogni risposta non data vale zero punti. Modalità e data di svolgimento del test saranno pubblicate sul sito del Dipartimento. Si potranno esonerare dalla verifica dei requisiti di accesso gli studenti in ingresso per trasferimento o in caso di riconoscimenti di carriera. La valutazione sarà fatta caso per caso dal CCS, o dal Presidente del CCS in caso di urgenza.

 

Segreteria Studenti DSF

INDIRIZZO: Largo Donegani, 2 - 28100 Novara;

TEL: 0321/375 610

SERVIZIO TICKETING: https://www.uniupo.it/it/upo-risponde

ORARI: gli orari dell’apertura degli sportelli sono indicati sul sito ma si consiglia di verificarne l’effettiva apertura in relazione all’emergenza COVID-19.

In caso di emergenza sanitaria o di altre problematiche le presenti indicazioni potranno subire modifiche e prevedere l’espletamento a distanza di tutto ciò che al momento è previsto in presenza. Eventuali comunicazioni in tal senso verranno date sul sito di Dipartimento.