Immatricolazioni

 

A T T E N Z I O N E: VERIFICARE PERIODICAMENTE QUESTA PAGINA PERCHE’ IN CONTINUO AGGIORNAMENTO. LE INFORMAZIONI DEFINITIVE VERRANNO PUBBLICATE CONTESTUALMENTE AL MANIFESTO DEGLI STUDI

VI SARANNO INOLTRE AVVISI SUCCESSIVI IN CASO DI ULTERIORI POSTI VACANTI: 

A.A. 2020/21

AVVISO AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO (LMCU) DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO 

I nostri corsi  LMCU sono tutti ad accesso libero, limitato a 150 matricole, per poterti iscrivere è necessario il diploma di scuola media secondaria. Qui trovi le informazioni utili per l'immatricolazione, per il pagamento della rata di iscrizione e per trasferimenti e passaggi in ingresso.  

Ecco tutti i passi necessari per preimmatricolarti al DSF:

Cittadini Comunitari

PREIMMATRICOLAZIONE

A decorrere dal giorno 26/08/2020 alle ore 9.00, gli interessati potranno compilare la domanda di preimmatricolazione on line, accedendo ai servizi on line agli studenti al seguente indirizzo https://www.studenti.uniupo.it/Home.do

Il sistema accetterà le immatricolazioni/preiscrizioni fino al numero massimo predefinito o, qualora non si raggiungesse tale numero di domande, entro il 27/08/2020; entro questa scadenza il candidato dovrà altresì procedere al pagamento del contributo, come sotto meglio precisato. La sola compilazione della domanda on line non è sufficiente a completare la procedura.

Preliminarmente, al primo accesso, è necessario registrarsi al sistema (tale operazione può essere fatta anche prima del 26/08/2020, data di inizio delle preimmatricolazioni). Occorre avere a disposizione il proprio codice fiscale e i dati anagrafici, indirizzo e-mail e recapiti per contatti, nonché le informazioni sul diploma conseguito e sull’Istituto superiore che lo ha rilasciato. Per procedere dovrai collegarti al link  https://www.studenti.uniupo.it/Home.do nella parte  "Area riservata", "Registrazione".

Attenzione: è permesso fare UNA sola procedura per UN SOLO CORSO ad accesso limitato a scelta tra quelli disponibili. Le preiscrizioni contemporanee a più corsi saranno invalidate d’ufficio e il candidato non sarà immatricolato a nessun corso, anche se avesse già effettuato il pagamento. (Ad es: chi sceglie Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche non potrà pre-iscriversi a Biotecnologie).

Per accedere alla fase di preimmatricolazione (successiva alla registrazione), il candidato deve avere a disposizione questi documenti in formato digitale, che deve allegare alla domanda:

  1. documento d’identità; (N.B. chi è già stato nostro studente, dovrà togliere l’allegato caricato a  suo tempo e reinserirlo, altrimenti il sistema non consentirà di procedere)
  2. codice fiscale;
  3. foto in formato “tessera” che ritragga il viso su sfondo chiaro, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Non sono ammesse: foto con immagine ruotata; foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (con sciarpe, occhiali scuri, ecc.); foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone; disegni o caricature; foto di altre persone. La foto, una volta caricata, non può essere sostituita dall’utente; se non risponde ai requisiti non potrà essere confermata l’immatricolazione in via definitiva, se non dopo la sostituzione da effettuarsi in Segreteria Studenti;
  4. certificazione medica in caso di invalidità/disabilità/DSA e compilazione dell’allegato che trovi qui  relativo alla richiesta di eventuali ausili per lo svolgimento della verifica delle conoscenze in ingresso. Viene accettata la certificazione medica di cui i richiedenti sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva, da parte degli Atenei, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.

Si devono compilare tutti i campi necessari con i dati richiesti e procedere al salvataggio della domanda di preimmatricolazione compilata e del bollettino/avviso di pagamento, di importo pari a 156,00 euro (ATTENZIONE NEL BOLLETTINO E’ INDICATO IL NUMERO DI MATRICOLA NECESSARIO PER I SUCCESSIVI LOGIN) .  Il file PDF della domanda o la stampa dovrà essere conservato per eventuali successivi controlli; il bollettino/avviso di pagamento dovrà essere pagato entro il 27/08/2020. Il candidato non deve tenere conto della data di scadenza (più lunga) stampata sul bollettino/avviso di pagamento, ma fare riferimento alla scadenza perentoria sopra riportata.

Solo dopo l’avvenuto pagamento la domanda risulterà utilmente presentata: è quindi responsabilità del candidato completare l’intera procedura entro il termine perentorio previsto.

N.B. Se, al termine della compilazione della domanda on line, compare la frase “La persona non è in una posizione utile all’interno della graduatoria” significa che non ci sono più posti disponibili. In tal caso la domanda non viene acquisita; tuttavia potrebbero esserci successive riaperture, come indicato oltre.

Il Pagamento può avvenire direttamente dal portale di Ateneo (tramite PAGOPA) ovvero stampando l’avviso di pagamento e procedendo al pagamento secondo le modalità riportate sull’avviso stesso. I costi del servizio dipendono dall’intermediario e dalle modalità scelte da chi effettua il pagamento. Maggiori informazioni sono riportate nel Manifesto degli Studi e della Contribuzione pubblicato sul sito di Ateneo www.uniupo.it.

Non verranno presi in considerazione pagamenti successivi ai termini di scadenza indicati. Il mancato pagamento dei bollettini entro la scadenza del 27/08/2020 verrà considerata rinuncia tacita alla candidatura.

Si invita pertanto a prestare particolare attenzione ai tempi di esecuzione dei pagamenti fissati dalla propria banca.

La procedura si conclude per ogni candidato quando la Segreteria Studenti di riferimento renderà definitiva l’immatricolazione, dopo aver verificato l’acquisizione dei pagamenti e la regolarità della domanda di preimmatricolazione (indicativamente nella settimana successiva alla scadenza).  Il candidato dovrà verificare dalla propria pagina personale l’avvenuta immatricolazione accedendo al sistema con LOGIN: matricola assegnata in fase di preimmatricolazione (indicata sul bollettino di pagamento) e PSW: quella indicata dal candidato in fase di procedura.

Successivamente, al candidato verrà spedita la smart card all’indirizzo indicato come recapito in fase di preimmatricolazione.

Qualora dovessero residuare eventuali posti non assegnati ovvero se ne rendessero disponibili, dopo la conclusione della procedura, si potrà procedere a una riapertura mediante nuovo avviso. In caso di disponibilità di posti le successive riaperture sono previste nelle seguenti date: dal 1 al 2 settembre 2020 e dal 8 al 9 settembre 2020. Si prega di seguire con attenzione le indicazioni pubblicate sul sito del Dipartimento tra gli avvisi in prima pagina.

Gli studenti che abbiano rinunciato alla propria attuale carriera per iscriversi presso i corsi offerti dal nostro Dipartimento saranno tenuti a procedere all’immatricolazione seguendo l’iter per la preimmatricolazione come indicato sopra.

Le domande di convalida CFU per inglese e informatica (convalida di certificazioni esterne di lingua o informatiche da parte di neoimmatricolati che ne siano già in possesso) devono essere inviate alla segreteria studenti dalla chiusura della procedura on line di immatricolazione entro il 10 settembre 2020 ore 12.00, all’e-mail segreteria.studenti.dsf@uniupo.it Le domande di riconoscimento della lingua inglese presentate oltre i termini previsti non saranno prese in considerazione ai fini dell'esonero del test iniziale. Non sarà possibile presentare le certificazioni di lingua o informatiche in altre finestre temporali, quindi gli immatricolati dovranno sostenere i relativi esami/idoneità.

 

Le domande di convalida di carriere precedenti (seconde lauree, carriere chiuse con rinuncia/decadenza) devono essere inviate alla segreteria studenti all’email segreteria.studenti.dsf@uniupo.it dalla chiusura della procedura on line di immatricolazione al 10 settembre 2020 ore 12.00. Le domande presentate oltre i termini previsti non saranno prese in considerazione e non sarà possibile presentare riconoscimento di carriera in altre finestre temporali dunque la carriera pregressa non verrà riconosciuta).

N.B. Coloro che richiedono la convalida di carriere precedenti devono procedere con una prevalutazione di carriera

Per la richiesta di prevalutazione le domande si presentano dal 07/08 – 21/08

Compilare il form disponibile online a cui si accede dal link presente sulla pagina https://www.dsf.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/trasferimenti-passaggi-e-seconde-lauree

 

Le domande di trasferimento in entrata o passaggio di corso per i corsi di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, saranno ammesse solo per eventuali posti residui non assegnati al termine della procedura. Non sono ammesse domande di trasferimento in entrata o passaggio primo anno per primo anno.

La procedura da seguire per coloro che sono interessati ad accedere ai corsi di Farmacia o CTF a seguito di passaggio (da altro corso di studi del nostro Ateneo) o per trasferimento (da altra Università) è la seguente:

  1. Dal 07/08 - 21/08/2020 – Richiesta pre-valutazione

Compilare il form disponibile online a cui si accede dal link presente sulla pagina https://www.dsf.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/trasferimenti-passaggi-e-seconde-lauree

 indicando i propri dati nonché la carriera svolta (esami, voti, SSD,..)

 

ATTENZIONE: solo chi avrà fatto domanda di pre-valutazione potrà presentare poi richiesta di nulla osta per effettivo trasferimento/passaggio

 

  1. Dal 10/09/2020 al 15/09/2020 Richiesta di nulla osta

In caso di valutazione positiva, e se ancora interessati al passaggio/trasferimento, chiedere il rilascio del nulla osta. L’interessato dovrà procedere inviando a segreteria.studenti.dsf@uniupo.it l’esito della valutazione di cui sopra in coda alla richiesta di nulla osta (in modo da raccogliere tutti i dati, prevalutazione e richiesta, nella medesima e-mail). Se concesso, il nulla osta indicherà il termine perentorio entro il quale presentare la domanda di passaggio/trasferimento alla propria Segreteria di appartenenza, che provvederà ad inviarci tutta la documentazione.

ATTENZIONE: può presentare richiesta di nulla osta solo chi ha ottenuto una prevalutazione nei termini previsti

  1. Al momento della ricezione della documentazione da parte dell’Ateneo di provenienza gli interessati saranno contattati per mail per la conclusione dell’iter di passaggio/trasferimento.

 

STUDENTI LAUREANDI DI TUTTI GLI ATENEI

Nel mese di ottobre il Dipartimento  verificherà la disponibilità di eventuali  posti residui e ne darà comunicazione con apposito avviso sul sito https://www.dsf.uniupo.it/. A tali posti potranno accedere gli studenti che, essendo impossibilitati a partecipare alla procedura di immatricolazione nelle date previste a causa della loro contemporanea iscrizione ad altro corso di studio in attesa della discussione di laurea, avranno conseguito il titolo nel periodo che va dalla chiusura delle immatricolazioni sino al termine ultimo del 30 ottobre 2020. Per accedervi gli studenti che soddisfano queste condizioni dovranno presentare domanda di autorizzazione all’immatricolazione tardiva senza mora in carta libera nel periodo che va dal 1 novembre 2020 al 10 novembre 2020 e se accolti procedere all’immatricolazione e presentare il piano di studi come da indicazioni della segreteria studenti e dichiarare se in possesso di dichiarazione ISEE e presentare richiesta di riconoscimento carriera pregressa nei tempi e nei modi indicati dalla segreteria.

Cittadini provenienti da paesi extra UE richiedenti visto per motivi di studio

La procedura di cui sopra non si applica ai cittadini che abbiano presentato domanda di preiscrizione ai corsi di cui trattasi tramite rappresentanza consolare (secondo le modalità e le scadenze definite nelle “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per  l'a.a. 2020-21” pubblicate  all’indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

I posti per il corso di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono 10

I posti per il corso di Farmacia sono 10

 

Attestazione ISEE

Secondo le modalità e le scadenze ordinarie pubblicate sul sito di Ateneo. Termine ordinario fissato: di norma all’atto dell’immatricolazione, comunque entro il 8 ottobre 2020 (termine ordinario). Dal 9 ottobre 2020 al  31 ottobre 2020 (termine tassativo) potranno essere accettate ISEE con mora

 

Verifica delle conoscenze iniziali.

Si svolgerà, secondo le regole ordinarie, in conformità ai singoli Regolamenti dei Corsi presso i singoli Dipartimenti. La verifica delle conoscenze iniziali avrà luogo il 16 settembre 2020. Per quanto riguarda la modalità dello svolgimento delle prove e la tempistica, si invita a verificare sul sito del Dipartimento https://www.dsf.uniupo.it/ la pubblicazione di appositi avvisi nel mese di settembre.

Gli studenti dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento e con la stampa della domanda di preiscrizione/immatricolazione, che deve essere fatta al termine della relativa procedura on line (salvo diverse indicazioni su eventuale test a distanza in relazione a motivi organizzativi anche dipendenti da disposizioni per il contenimento covid-19 che verranno comunicate sul sito mediante avviso in data 11 settembre).

Come funziona il test di valutazione delle competenze!

E' importante che ogni studente abbia una motivazione e una preparazione iniziale adeguate al corso di Laurea scelto. Il possesso dei requisiti di base è valutato mediante un test di valutazione delle competenze (40 domande, 10 di matematica, 10 di fisica, 10 di chimica e 10 di biologia) che si svolge mediante quiz a risposta multipla e che tutte le matricole devono sostenere. Il test di valutazione delle competenze non è selettivo ma è obbligatorio. Chi non supera il test deve seguire un percorso considerato obbligo formativo. Modalità di punteggio: (+2) per risposta esatta, (-1) per risposta sbagliata e (0) per risposta non data. L'esito della prova non preclude la possibilità di frequentare i corsi né conferisce debiti o crediti formativi; verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi in caso di mancato superamento. 

Il test di inglese si svolgerà in altra data che sarà comunicata su questo sito. 

 

La Segreteria Studenti del DSF

Novara: largo Donegani 2; email segreteria.studenti.dsf@uniupo.it, tel.0321.375612. Orari: gli orari dell’apertura degli sportelli sono indicati sul sito ma si consiglia di verificarne l’effettiva apertura in relazione all’emergenza COVID-19.

In caso di emergenza sanitaria o di altre problematiche le presenti indicazioni potranno subire modifiche e prevedere l’espletamento a distanza di tutto ciò che al momento è previsto in presenza. Eventuali comunicazioni in tal senso verranno date sul sito di Dipartimento.

 

Ultimo aggiornamento: 10/09/2020 - 08:34