Immatricolazioni

A.A. 2021/22

AVVISO AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO (LMCU) DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO 

I nostri corsi  LMCU sono tutti ad accesso libero, limitato a 150 matricole, per poterti iscrivere è necessario il diploma di scuola media secondaria superiore o altro titolo estero ritenuto idoneo. Qui trovi le informazioni utili per l'immatricolazione per il pagamento della rata di iscrizione e per trasferimenti e passaggi in ingresso.

Ecco tutti i passi necessari per preimmatricolarti al DSF:

Cittadini Comunitari

PREIMMATRICOLAZIONE

A decorrere dal giorno 30/08/2021 alle ore 9.00, gli interessati potranno compilare la domanda di preimmatricolazione on-line, accedendo ai servizi on-line agli studenti al seguente indirizzo https://www.studenti.uniupo.it/Home.do

Il sistema accetterà le immatricolazioni/preiscrizioni fino al numero massimo predefinito o, qualora non si raggiungesse tale numero di domande, entro il 31/08/2021; entro questa scadenza il candidato dovrà altresì procedere al pagamento del contributo, come sotto meglio precisato. La sola compilazione della domanda on-line non è sufficiente a completare la procedura.

Preliminarmente, al primo accesso, è necessario registrarsi al sistema (tale operazione può essere fatta anche prima del 30/08/2021, data di inizio delle preimmatricolazioni). Occorre avere a disposizione il proprio codice fiscale e i dati anagrafici, indirizzo e-mail e recapiti per contatti, nonché le informazioni sul diploma conseguito e sull’Istituto superiore che lo ha rilasciato. Per procedere dovrai collegarti al link  https://www.studenti.uniupo.it/Home.do nella parte  "Area riservata", "Registrazione".

Attenzione: è permesso fare UNA sola procedura per UN SOLO CORSO ad accesso limitato a scelta tra quelli disponibili. Le preiscrizioni contemporanee a più corsi saranno invalidate d’ufficio e il candidato non sarà immatricolato a nessun corso, anche se avesse già effettuato il pagamento. (Ad es: chi sceglie Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche non potrà pre-iscriversi a Biotecnologie).

Per accedere alla fase di preimmatricolazione (successiva alla registrazione), il candidato deve avere a disposizione questi documenti in formato digitale, che deve allegare alla domanda:

  1. documento d’identità; (N.B. chi è già stato nostro studente, dovrà togliere l’allegato caricato a  suo tempo e reinserirlo, altrimenti il sistema non consentirà di procedere)
  2. codice fiscale;
  3. foto in formato “tessera” che ritragga il viso su sfondo chiaro, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Non sono ammesse: foto con immagine ruotata; foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (con sciarpe, occhiali scuri, ecc.); foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone; disegni o caricature; foto di altre persone. La foto verrà utilizzata per la stampa della tessera universitaria; l’utilizzo di una foto non rispondente ai requisiti o non adeguata comporterà ritardi nel rilascio dello stesso;
  4. certificazione medica in caso di invalidità/disabilità/DSA e compilazione dell’allegato che trovi qui relativo alla richiesta di eventuali ausili per lo svolgimento della verifica delle conoscenze in ingresso. Viene accettata la certificazione medica di cui i richiedenti sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva, da parte degli Atenei, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.

 

Si devono compilare tutti i campi necessari con i dati richiesti e procedere al salvataggio della domanda di preimmatricolazione compilata e del bollettino/avviso di pagamento, di importo pari a 156,00 euro.

IMPORTANTE: INSERIRE UN INDIRIZZO EMAIL VALIDO, AL QUALE VERRANNO INVIATE LE NUOVE CREDENZIALI DI ACCESSO, E CONTROLLARLO NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

Al termine della procedura verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato in fase di immatricolazione il numero di matricola necessario per gli accessi successivi.

N.B. Se, al termine della compilazione della domanda on line, compare la frase “La persona non è in una posizione utile all’interno della graduatoria” significa che non ci sono più posti disponibili. In tal caso la domanda non viene acquisita; tuttavia potrebbero esserci successive riaperture, come indicato oltre.

Ultimata la procedura conserva il file PDF della domanda o la stampa per eventuali successivi controlli; il bollettino/avviso di pagamento dovrà essere pagato entro il 31/08/2021. Il candidato non deve tenere conto della data di scadenza (più lunga) stampata sul bollettino/avviso di pagamento, ma fare riferimento alla scadenza perentoria sopra riportata.

Solo dopo l’avvenuto pagamento la domanda risulterà utilmente presentata: è quindi responsabilità del candidato completare l’intera procedura entro il termine perentorio previsto.

Il Pagamento può avvenire direttamente dal portale di Ateneo (tramite PAGOPA) ovvero stampando l’avviso di pagamento e procedendo al pagamento secondo le modalità riportate sull’avviso stesso. I costi del servizio dipendono dall’intermediario e dalle modalità scelte da chi effettua il pagamento. Maggiori informazioni sono riportate nel Manifesto degli Studi e della Contribuzione pubblicato sul sito di Ateneo www.uniupo.it.

Non verranno presi in considerazione pagamenti successivi ai termini di scadenza indicati. Il mancato pagamento dei bollettini entro la scadenza del 31/08/2021 verrà considerata rinuncia tacita alla candidatura.

Si invita pertanto a prestare particolare attenzione ai tempi di esecuzione dei pagamenti fissati dalla propria banca.

 Il candidato dovrà verificare dalla propria pagina personale l’avvenuta immatricolazione accedendo al sistema con LOGIN: matricola assegnata in fase di preimmatricolazione (indicata sul bollettino di pagamento) e PSW: quella indicata dal candidato in fase di procedura.

Successivamente, al candidato verrà spedita la la tessera Ateneo+ all’indirizzo indicato come recapito in fase di preimmatricolazione.

Qualora dovessero residuare eventuali posti non assegnati ovvero se ne rendessero disponibili, dopo la conclusione della procedura, si potrà procedere a una riapertura mediante nuovo avviso. In caso di disponibilità di posti le successive riaperture sono previste nelle seguenti date: dal 6 al 7 settembre 2021. Si prega di seguire con attenzione le indicazioni pubblicate sul sito del Dipartimento tra gli avvisi in prima pagina.

Gli studenti che abbiano rinunciato alla propria attuale carriera per iscriversi presso i corsi offerti dal nostro Dipartimento saranno tenuti a procedere all’immatricolazione seguendo l’iter per la preimmatricolazione come indicato sopra.

Le domande di convalida CFU per inglese e informatica (convalida di certificazioni esterne di lingua o informatiche da parte di neoimmatricolati che ne siano già in possesso) devono essere inviate alla segreteria studenti dalla chiusura della procedura on-line di immatricolazione entro il 30 ottobre 2021 ore 12.00, all’e-mail segreteria.studenti.dsf@uniupo.it.

Per quanto riguarda la lingua inglese verranno riconosciuti solo i certificati individuati dal CLUPO con le modalità indicate a questa pagina 

La richiesta deve essere presentata utilizzando questo modulo. La domanda è soggetta ad imposta di bollo del valore di 16 euro che verrà assolta in forma virtuale; in seguito alla presentazione della richiesta, verrà generato un bollettino nella sezione “Pagamenti” dell’area personale del Portale Studente.

Le domande di riconoscimento della lingua inglese presentate oltre i termini previsti non saranno prese in considerazione ai fini dell'esonero del test iniziale. Non sarà possibile presentare le certificazioni di lingua o informatiche in altre finestre temporali, quindi gli immatricolati dovranno sostenere i relativi esami/idoneità.

Le domande di convalida di carriere precedenti (seconde lauree, carriere chiuse con rinuncia/decadenza) devono essere inviate alla segreteria studenti all’email  segreteria.studenti.dsf@uniupo.it           dalla chiusura della procedura on-line di immatricolazione al 15 settembre 2021 ore 12.00.

La richiesta deve essere presentata utilizzando il modulo presente a questo link: https://www.dsf.uniupo.it/sites/default/files/elfinder_library/4_104_20_riconoscimento_dei_crediti_formativi.pdf.

Le domande presentate oltre i termini previsti non saranno prese in considerazione e non sarà possibile presentare riconoscimento di carriera in altre finestre temporali dunque la carriera pregressa non verrà riconosciuta).

N.B. Coloro che intendono richiedere la convalida di carriere precedenti possono procedere con una prevalutazione di carriera (che non è obbligatoria ai fini della presentazione di richiesta riconoscimento carriera pregressa).

Per la richiesta di prevalutazione le domande si possono presentare dal 07/06 – 31/07/2021

Compilare il form disponibile online a cui si accede dal link presente sulla pagina https://www.dsf.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/trasferimenti-passaggi-e-seconde-lauree-magistrali-ciclo-unico

 

Le domande di trasferimento in entrata o passaggio di corso per i corsi di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, saranno ammesse solo per eventuali posti residui non assegnati al termine della procedura. Non sono ammesse domande di trasferimento in entrata o passaggio primo anno per primo anno.

La procedura da seguire per coloro che sono interessati ad accedere ai corsi di Farmacia o CTF a seguito di passaggio (da altro corso di studi del nostro Ateneo) o per trasferimento (da altra Università) è la seguente:

  1. Dal 16/06 - 31/07/2021 – possono presentare Richiesta pre-valutazione

Compilare il form disponibile online a cui si accede dal link presente sulla pagina

https://www.dsf.uniupo.it/tutto-studenti/iscriversi/trasferimenti-passaggi-e-seconde-lauree-magistrali-ciclo-unico

 indicando i propri dati nonché la carriera svolta (esami, voti, SSD,..)

      2. La domanda di passaggio o trasferimento deve essere presentata alla segreteria studenti del Dipartimento o dell’Ateneo di provenienza entro il 15 settembre 2021. Le domande pervenute saranno sottoposte alla deliberazione nel primo consiglio di corso di studi    utile che indicherà l’anno di ammissione, i crediti riconosciuti, l’assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi e le modalità per colmarli.

       3. Al momento della ricezione della documentazione da parte dell’Ateneo di provenienza gli interessati saranno contattati per mail per la conclusione dell’iter di passaggio/trasferimento che, in caso di mancata regolarizzazione entro il termine indicato dalla segreteria, verrà restituito al Dipartimento o all’Ateneo di provenienza.

 

STUDENTI LAUREANDI DI TUTTI GLI ATENEI

Nel mese di ottobre il Dipartimento  verificherà la disponibilità di eventuali  posti residui e ne darà comunicazione con apposito avviso sul sito https://www.dsf.uniupo.it/. A tali posti potranno accedere gli studenti che, essendo impossibilitati a partecipare alla procedura di immatricolazione nelle date previste in difetto dell’esame di laurea, avranno conseguito il titolo nel periodo che va dal 1 settembre 2021 al 30 ottobre 2021. Per accedervi gli studenti che soddisfano queste condizioni dovranno presentare domanda di autorizzazione all’immatricolazione tardiva senza mora in carta libera nel periodo che va dal 2 novembre 2021 al 10 novembre 2021;   Una volta accolta la domanda, potranno procedere all’immatricolazione, presentare il piano di studi, dichiarare se in possesso di attestazione ISEE e presentare richiesta di riconoscimento carriera pregressa nei tempi e nei modi indicati dalla segreteria.

Cittadini provenienti da paesi extra UE richiedenti visto per motivi di studio

La procedura di cui sopra non si applica agli studenti internazionali richiedenti il visto per motivi di studio che abbiano presentato domanda di preiscrizione ai corsi di cui trattasi tramite rappresentanza consolare (secondo le modalità e le scadenze definite nelle “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per  l'a.a. 2021-22” pubblicate  all’indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

I posti per il corso di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche sono 15

I posti per il corso di Farmacia sono 15

 

Attestazione ISEE

Secondo le modalità e le scadenze ordinarie pubblicate sul sito di Ateneo nel manifesto della contribuzione studentesca.

 

Verifica delle conoscenze iniziali.

Si svolgerà presso il dipartimenti di Scienze del Farmaco, secondo le regole ordinarie, in conformità ai singoli Regolamenti dei Corsi di studio. La verifica delle conoscenze iniziali avrà luogo il 17 settembre 2021. Per quanto riguarda la modalità dello svolgimento delle prove e la tempistica, si invita a verificare sul sito del Dipartimento https://www.dsf.uniupo.it/ la pubblicazione di appositi avvisi nel mese di settembre.

Gli studenti dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento e con la stampa della domanda di preiscrizione/immatricolazione, che deve essere fatta al termine della relativa procedura on-line (salvo diverse indicazioni su eventuale test a distanza in relazione a motivi organizzativi anche dipendenti da disposizioni per il contenimento covid-19 che verranno comunicate sul sito mediante avviso).

Come funziona il test di valutazione delle competenze!

E' importante che ogni studente abbia una motivazione e una preparazione iniziale adeguate al corso di Laurea scelto. Il possesso dei requisiti di base è valutato mediante un test di valutazione delle competenze (40 domande, 10 di matematica, 10 di fisica, 10 di chimica e 10 di biologia) che si svolge mediante quiz a risposta multipla e che tutte le matricole devono sostenere. Il test di valutazione delle competenze non è selettivo ma è obbligatorio. Chi non supera il test deve seguire un percorso considerato obbligo formativo. Modalità di punteggio: (+2) per risposta esatta, (-1) per risposta sbagliata e (0) per risposta non data. L'esito della prova non preclude la possibilità di frequentare i corsi né conferisce debiti o crediti formativi; verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi in caso di mancato superamento. Per valutare la propria preparazione, è disponibile un simulatore del test delle conoscenze iniziali al seguente link:  https://orienta.dir.uniupo.it/course/index.php?categoryid=18

 

Il test di inglese si svolgerà in altra data che sarà comunicata su questo sito. 

 

Segreteria Studenti DSF

INDIRIZZO: Largo Donegani, 2 - 28100 Novara;

TEL: 0321/375 610

SERVIZIO TICKETING: https://www.uniupo.it/it/upo-risponde

ORARI: gli orari dell’apertura degli sportelli sono indicati sul sito ma si consiglia di verificarne l’effettiva apertura in relazione all’emergenza COVID-19.

In caso di emergenza sanitaria o di altre problematiche le presenti indicazioni potranno subire modifiche e prevedere l’espletamento a distanza di tutto ciò che al momento è previsto in presenza. Eventuali comunicazioni in tal senso verranno date sul sito di Dipartimento.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/07/2021 - 15:52