Tirocinio professionale

Se sei uno studente iscritto al 5° anno di un corso di laurea magistrale puoi avviare il tirocinio professionale. 

Il Regolamento successive modifiche  del tirocinio (in allegato) prevede che la formazione del farmacista includa almeno sei mesi di tirocinio ed almeno 900 ore di attività da svolgersi presso una farmacia aperta al pubblico non compresa negli elenchi farmacie in allegato, comprese le farmacie ospedaliere.

Lo svolgimento del tirocinio è indispensabile per il conseguimento della laurea magistrale e darà luogo all’attribuzione dei 30 crediti formativi previsti dai Regolamenti Didattici.

Per svolgere il tirocinio devi leggere attentamente la procedura descritta nell’allegato e presentare la domanda di attivazione in Segreteria Studenti, almeno 20 giorni lavorativi prima dell'inizio del tirocinio (escludendo quello di invio della richiesta), al fine di consentire un adeguato controllo dei requisiti richiesti ed ottenere l'autorizzazione da parte del Direttore del Dipartimento.

Una volta terminato il tirocinio dovrai partecipare ad una delle sedute di valutazione delle attività di Tirocinio:

I SEMESTRE: 24 febbraio, 23 marzo, 20 maggio, 17 giugno - h. 13:00

II SEMESTRE: 23 settembre, 21 ottobre – h 13:00, 11 novembre - h 12:00

Potrai iscriverti alla seduta di valutazione utilizzando il sistema VOL, con le stesse modalità previste per gli appelli d’esame.

A partire dal mese di giugno 2016, ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Dlgs 81/08, coloro che intendono svolgere il Tirocinio Professionale hanno l’obbligo di seguire (prima dell’inizio del Tirocinio stesso) il corso on-line di formazione generale sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro erogato dall’Università (vedi avviso e informativa sicurezza in allegato).

Se sei un laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Vecchio Ordinamento) del DSF e devi ancora svolgere il tirocinio pratico di sei mesi per accedere all’esame di Stato di abilitazione alla professione di Farmacista, compila questo modulo e ricordati di pagare la relativa tassa (per informazioni contatta la Segreteria Studenti del Dipartimento tramite UPO risponde o tramite telefono al 0321 375.610).

Per le richieste di informazioni si invitano gli studenti a rivolgersi al servizio UPO Risponde.

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE (domanda di attivazione, attestati sicurezza, Libretto-diario compilato e firmato, copia del Regolamento compilata e firmata dal farmacista, comunicazione fine tirocinio) DOVRA’ ESSERE INVIATA a: allegati.dsf@uniupo.it

Gli allegati inviati tramite questa e-mail devono essere di dimensione NON superiore a 10 MBytes

 

ATTENZIONE! È dovere dei tirocinanti compilare, prima della consegna del registro-diario, il questionario di valutazione di fine tirocinio che trovi qui (https://forms.gle/i77zE7Q9j6FjhStb9), lo stesso obbligo vale per i tutor, si trova qui (https://forms.gle/zTfhXTEybsvAxkuQ6).

Sono due forms diversi, uno lato studente e uno lato tutor in farmacia.

Per informazioni sui contenuti e relazioni con le Farmacie contattare i proff. Franco Pattarino e Fabiano Travaglia 

Si raccomanda, agli studenti che hanno iniziato il tirocinio dopo il 1 ottobre  2021 ed a tutti gli studenti che intendono attivare il tirocinio, di leggere attentamente quanto riportato nell’Allegato “Attività Tutoriali” sotto riportato."

--

UPO Risponde

Ultimo aggiornamento: 28/10/2021 - 08:43