Eduroam

Eduroam (Education roaming) è frutto di una collaborazione internazionale tra Università ed enti di ricerca per realizzare un accesso semplice, condiviso e sicuro alle reti wireless. Gli utenti che visitano un istituto aderente all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete wireless locale usando le stesse credenziali (username e password) del proprio ente d'appartenenza, senza ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

Studenti, personale docente e tecnico/amministrativo dell'Università del Piemonte Orientale  possono quindi connettersi alla rete wireless di qualunque istituto aderente utilizzando le proprie credenziali Uniupo.

Analogamente, gli utenti di qualunque ente partecipante al progetto possono utilizzare la rete Eduroam propagata dal nostro Ateneo, usando le credenziali fornite dal proprio istituto di appartenenza.

Il Dipartimento è interamente coperto dal servizio Eduroam.  L'accesso è gratuito ed è riservato agli studenti e al personale. Il vantaggio di utilizzare l'accesso alla rete Eduroam rispetto a quella unipmn-wifi è che, una volta configurato, il vostro dispositivo si autenticherà automaticamente ogni volta che troverà la rete eduroam -indipendentemente da dove vi troviate- senza richiesta di inserire le proprie credenziali.

Per maggiori informazioni:

Modalità di accesso

  • Collegarsi all'indirizzo cat.eduroam.org;
  • In basso selezionare "scarica il tuo programma di installazione eduroam";
  • Cercare e selezionare "Università degli Studi del Piemonte Orientale";
  • Selezionare il proprio sistema operativo e scaricare il relativo installer. Nota bene, per iphone ed ipad si selezioni "Apple IOS dispositivi mobili";
  • Installare e seguire le istruzioni, verrà richiesto l'inserimento delle proprie credenziali. Le credenziali richieste sono quelle della casella di posta elettronica. Queste vanno inserite nella forma:

Per problemi: rete@uniupo.it