Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Microbiologia

Responsabile scientifico/Coordinatore
FRACCHIA Letizia

Attività e competenze

Il gruppo di ricerca di Microbiologia svolge da anni diverse attività di ricerca in ambito microbiologico in collaborazione con partner italiani e stranieri. In particolare, il gruppo si occupa di ricerca, caratterizzazione ed applicazione di biosurfattanti microbici con attività anti-adesiva e anti-biofilm nei confronti di patogeni batterici e fungini su diversi materiali utilizzati in campo biomedico (polistirene, silicone, ecc.). Isolamento e studio di microrganismi che producono sostanze bioattive ed enzimi degradativi per applicazioni industriali, agronomiche e farmaceutiche. Analisi e caratterizzazione di bioaerosol batterici e fungini in ambienti lavorativi ed ospedalieri e genotipizzazione della componente microbica aerodispersa. Studio di ceppi batterici attivi nella stimolazione della crescita delle piante (PGPR). Analisi della biodiversità microbica in suoli, in foresta e in prodotti ammendanti tramite metodi molecolari e biochimici. Il Laboratorio di Microbiologia, inoltre, vanta un’ampia collezione di ceppi batterici e fungini isolati ed identificati nel corso degli anni da numerose matrici ambientali (suolo, aria, acqua), agroalimentari, vegetali ed animali.
Il gruppo di Microbiologia collabora da anni con diverse istituzioni italiane e straniere quali: Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Politecnico di Torino, Scuola di Scienze Biomediche University of Ulster, Irlanda del Nord, Facoltà di Farmacia University of Gent, Belgio, Facoltà di Scienze Veterinarie - Università Nazionale di Rosario, Argentina, Istituto di Biologia dei Sistemi ed Ecologia - Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, Facoltà di Farmacia - Università di Porto, Portogallo.

Dotazioni tecnologiche

Il gruppo di Microbiologia dispone delle più moderne tecnologie ed apparecchiature per l’esecuzione di analisi microbiologiche, per l’estrazione e la caratterizzazione di sostanze microbiche bioattive (proteine, enzimi, biosurfattanti), per la caratterizzazione molecolare, biochimica e per la tipizzazione di ceppi e di comunità microbiche. In particolare: cappe a flusso laminare, autoclave, incubatori, microscopio ottico, stereomicroscopio, centrifughe, spettrofotometro, termomixer, agitatori orbitali, sonicatori, tensiometro ad anello, omogeneizzatore, pH-metro, forno a microonde, frigoriferi, congelatori (-20 °C, -80 °C), bilance analitiche, evaporatore rotante, termociclatore, apparecchiatura per Single Strand Conformation Polymorfism (SSCP), apparecchiature per elettroforesi di proteine e acidi nucleici, GelCompar Software, campionatore d’aria (SAS Super 180).

Settore ERC del gruppo

LS6, LS7, LS9

Componenti

  • CERESA Chiara, DSF, Borsista Post Doc
  • SCIASCIA Ilaria, DSF, Borsista
  • RUINI Francesca, DSF, Borsista

Ultima modifica 7 Luglio 2022