Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - 1505 a.a. 2022/2023

Tipologia corso Laurea Magistrale a ciclo unico

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Dsf

Il corso di studio è a ciclo unico (durata quinquennale) e, per l'a.a. 2022/2023, è ad accesso libero che verrà limitato a 150 matricole (vedere la sezione immatricolazioni).

Il corso di studio fornisce le basi culturali, teoriche e applicative per una figura professionale capace di gestire la sequenza del processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione, porta alla produzione, formulazione e controllo del farmaco e dei prodotti per la salute.

Il laureato acquisisce inoltre la preparazione necessaria all'esercizio della professione di farmacista e della professione di chimico.

Il piano di studi prevede l'acquisizione di competenze trasversali in numerosi settori disciplinari: discipline chimico-farmaceutiche, discipline biochimico-farmacologiche, discipline tecnologico farmaceutiche; la formazione si completa nel quinto anno con la preparazione della tesi e con il tirocinio professionale obbligatorio, da svolgersi presso una Farmacia per un periodo non inferiore a 6 mesi/900 ore, che consente di accedere all'esame per l'abilitazione alla professione di Farmacista.

I corsi iniziano il 3 ottobre 2022

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di studi in CTF prevede i seguenti sbocchi occupazionali e professionali:

  • Chimici e professioni assimilate;
  •  Farmacisti;
  •  Ricercatori e tecnici in aziende chimiche e farmaceutiche;
  •  Tecnici della produzione manifatturiera.

Ultima modifica 22 Giugno 2022