Prova di verifica delle competenze in ingresso A.A. 2020/2021

Quando: 
Mercoledì, Settembre 16, 2020

Esiti del test di verifica delle competenze in ingresso 2020 per i corsi di Laurea in Farmacia e CTF

Sono pubblicati e disponibili al download il decreto di approvazione degli atti e gli esiti dei test di verifica delle competenze in ingresso svoltisi il giorno 16/09/2020. 

--

Presso il DSF all’inizio dell’anno accademico occorre svolgere una prova di verifica delle conoscenze. Questa prova serve a verificare competenze di base tenuto conto dei programmi della scuola secondaria di secondo grado. L’esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi. Il test è obbligatorio.

 Quando si svolgerà il test?

Il test è previsto il 16 settembre 2020 presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, largo Donegani 2, Novara.

Le matricole sono convocate secondo la seguente divisione in gruppi:

  • Da ABDALLA a DEMARTINI: aula magna, ore 9:30
  • Da DESTEFANIS a JOVANI: aula A1, ore 9:50
  • Da KOTB a ORONZO: aula A2 ore, 10:10
  • Da PALERMO a SAPPA: aula A3, ore 10:30
  • Da SARTO a ZUCCHI: aula A4, ore 10:50

All’esterno della struttura dovranno essere rispettate le regole di distanziamento.  L’ingresso all’interno della struttura di L.go Donegani 2 sarà possibile mezz'ora prima dell'orario indicato per ogni gruppo.

Gli studenti dovranno essere muniti di mascherina da indossare prima di entrare in struttura

Una volta entrati in struttura gli studenti dovranno:

  • mettersi in fila;
  • rispettare la distanza di almeno un metro;
  • disinfettare le mani;
  • seguire le norme operative presenti in Dipartimento.

Cosa posso usare durante il test?

Un foglio bianco e una penna, preferibilmente nera.

Cosa mi chiederà la commissione prima dell’inizio del test?

  • I membri della commissione vi chiameranno in ordine alfabetico per l’identificazione: presentatevi esibendo un documento di identità valido;

Vi preghiamo di presentarvi all'appuntamento già muniti di fotocopia del documenti di identità e con i due moduli compilati e firmati.

Come è strutturato il test: quali argomenti, quante domande, in quanto tempo?

Il test è composto da 40 domande delle seguenti materie: matematica, fisica, biologia e chimica. Il tempo a disposizione totale della prova sarà di 45 minuti. Ci sarà inoltre un test di lingua inglese svolto con il Quick Placement Test con date ancora da individuare che verranno rese note sul sito del Dipartimento

 

MATEMATICA

Le 10 domande di Matematica riguarderanno i seguenti argomenti. Non si richiede la conoscenza del calcolo differenziale e integrale

Numeri. Rappresentazione decimale. Notazione scientifica e cifre significative. Radici e potenze ad esponente intero e frazionario. Percentuali e proporzioni. La retta reale. Intervalli. Distanza di due punti e punto medio di un intervallo. Equazioni e disequazioni. Il valore assoluto. Il piano cartesiano. Le coordinate di un punto. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta nel piano.
Circonferenza, ellisse (cenni). Risoluzione dell'equazione di secondo grado, fattorizzazione e segno di y = ax2 + bx + c. Parabola, vertice e segno. Iperbole. Geometria piana e solida: superfici e volumi (rettangolo, trapezio, sfera, cubo, cilindro, piramide). Coordinate sul cerchio, angoli (misure in gradi e radianti). Coseno e seno. Il numero π. Tabulazioni elementari di coseno e seno. Formule di addizione e di duplicazione. Risoluzione dei triangoli con l'ausilio delle funzioni circolari. Periodicità. Grafici del seno e del coseno. Tangente.

 

BIOLOGIA

 Le 10 domande di Biologia riguarderanno i seguenti argomenti:

La composizione chimica degli organismi viventi. Molecole biologiche: proteine, lipidi, carboidrati. Acidi nucleici e codice genetico. DNA, RNA e geni. Codice genetico. La cellula come base della vita. Caratteristiche comuni e differenze fondamentali fra cellule procariotiche ed eucariotiche. Strutture cellulari e loro principali funzioni. Principi di classificazione degli organismi viventi. Diversità e livelli di organizzazione dei viventi. Virus, Batteri, Protisti, Funghi, Piante, Animali. Elementi di bioenergetica. Flusso di energia e significato biologico di fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione; metabolismo autotrofo ed eterotrofo.

 

CHIMICA

Le 10 domande di Chimica riguarderanno i seguenti argomenti:

La materia e i suoi stati fisici. Grandezze fisiche e unità di misura di fondamentali, multipli e sottomultipli. Concetti di atomo, molecola, elemento, composto, miscela. Nozioni base di nomenclatura. Concetti di soluzione, pH, acidità e basicità, trasformazione fisica, reazione chimica.

 

FISICA

Le 10 domande di Fisica riguarderanno i seguenti argomenti:

Grandezze fisiche. Unità e sistemi di misura. Algebra vettoriale. Cinematica del punto: moto rettilineo, circolare, armonico. Forza e principi della dinamica. Lavoro di una forza. Energia meccanica. Carica elettrica e legge di Coulomb. Onde

 

Come viene calcolato il punteggio?

(+2) per risposta esatta, (-1) per risposta sbagliata e (0) per risposta non data.

 

Chi partecipa alla prova?

Tutti gli studenti preiscritti devono partecipare al test. Il risultato del test non pregiudica il regolare proseguimento degli studi.

 

Perché devo fare il test?

Lo scopo del test è quello di potere verificare le proprie conoscenze di base all’inizio del primo anno di studi universitari.  

 

Ci saranno dei corsi di riallineamento?

Sono stati previsti dei corsi di riallineamento che saranno frequentati da tutti gli studenti che non hanno raggiunto 8 punti per ciascuna materia e per quanto riguarda Inglese da tutti coloro che non otterranno il livello B1.

Coloro che non sosterranno il test di accesso per ragioni di salute o impedimenti gravi, dovranno frequentare tutti i corsi di riallineamento

Per ogni corso di riallineamento è prevista una verifica dell’apprendimento.

Se non hai superato la verifica del riallineamento, anche di una sola materia, entro tutto il primo anno, non potrai iscriverti al secondo anno e dovrai ripetere il primo

 

Quando e come ricevo la valutazione del test?

La pubblicazione degli esiti del test verrà effettuata con un allegato che verrà pubblicato con un aggiornamento di questa pagina, che presumibilmente non avverrà prima di lunedì 21/09/2020. Una copia del documento che sarà allegato a questa pagina sarà affisso alla bacheca del Dipartimento. Non saranno date comunicazioni telefoniche.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 - 10:46