Mercoledì 7 aprile Seminari del DSF: "Identificazione e caratterizzazione biologica di molecole in grado di modulare RORγ/RORγt"

Quando: 
Mercoledì, Aprile 7, 2021

Mercoledì 7 aprile appuntamento con i Seminari del DSF: "Identificazione e caratterizzazione biologica di molecole in grado di modulare RORγ/RORγt".

Il webinar si svolgerà dalle 13:00 alle 13:40, qui il link per partecipare http://meet.google.com/grk-eedm-owd

Il seminario è tenuto da Gian Cesare Tron (UNIUPO- DSF).

Abstract:

RORγt (retinoic acid related orphan receptor γ) è un recettore nucleare orfano, localizzato nelle cellule linfoidi, il quale è stato mostrato svolgere un ruolo primario nella patologia infiammatoria essendo cruciale per lo sviluppo delle cellule T helper 17 (Th17). La sua inibizione è pertanto una nuova strategia terapeutica per il trattamento di parecchie malattie autoimmunitarie tra le quali possiamo citare la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn, la psoriasi, il lupus eritematoso sistemico, e malattie infiammatorie croniche intestinali. D’altro canto, recenti studi hanno mostrato l’utilità degli agonisti su RORγt nel campo della cancer immunotherapy. Infatti, gli agonisti di RORγt incrementando la produzione di citochine vanno ad amplificare l’attività citotossica delle cellule T mantenendole attive e vive per più tempo. Lo scopo di questo seminario sarà prevalentemente quello di mostrare gli approcci chimicofarmaceutici che sono stati utilizzati dal nostro gruppo per identificare molecole caratterizzate dal possedere attività agonista o agonista inversa sul recettore RORγt.

*progetto finanziato dal Bando Ricerca Locale

 

 

Ultimo aggiornamento: 05/04/2021 - 09:37