Mercoledì 18 novembre, Seminari del DSF:"Fitocannabinoidi minori della Cannabis sativa e composti fenolici non-cannabinoidi"

Quando: 
Mercoledì, Novembre 18, 2020

Mercoledì 18 novembre appuntamento con i Seminari del DSF: "Fitocannabinoidi minori della Cannabis sativa e composti fenolici non-cannabinoidi". L'incontro si svolgerà dalle 13:00 alle 13:40 in modalità webinar, questo il link a cui collegarsi: meet.google.com/eiu-knxa-fev.

Il seminario è tenuto da Federica Pollastro e Gianna Allegrone (DSF-UNIUPO).

Abstract:

Nonostante la Cannabis sativa produca metaboliti secondari appartenenti a diverse classi biogenetiche ed oltre 150 cannabinoidi, l’attenzione della ricerca biomedica su questa pianta è attualmente focalizzata su soltanto due cannabinoidi specifici, il tetraidrocannabinolo (THC) ed il cannabidiolo (CBD). D’altro canto, la canapa produce una miriade di cannabinoidi considerati minori in termini di concentrazione nelle varietà attualmente coltivate in Europa, ma che si riscontrano in concentrazioni elevate in campioni di altra provenienza al pari di composti fenolici non-cannabinoidi. Sono state descritte di recente due nuove classi di composti: i sesquicannabinoidi e gli esteri isoprenilici dei pre-cannabinoidi. Sono inoltre stati identificati composti fenolici di interesse presenti in alcuni chemiotipi. Il profilo biologico di questi composti non è noto a ragione della loro difficoltà di ottenimento per cui è necessaria la combinazione di un expertise preparativo (isolamento/ottenimento semi-sintetico) ed analitico (metodi di analisi specifica tramite tecniche analitiche HPLC-MS/MS e GC-MS).

*progetto finanziato dal Bando Ricerca Locale

Ultimo aggiornamento: 16/11/2020 - 09:35