Martedì 22 giugno Seminari del DSF: "Indoleamina 2,3-diossigenasi 1: un potenziale bersaglio terapeutico per risvegliare il sistema immunitario nella lotta alle cellule tumorali"

Quando: 
da Lunedì, Giugno 21, 2021 a Martedì, Giugno 22, 2021

Martedì 22 giugno appuntamento con i Seminari del DSF:  "Indoleamina 2,3-diossigenasi 1: un potenziale bersaglio terapeutico per risvegliare il sistema immunitario nella lotta alle cellule tumorali".

Il webinar si svolgerà dalle 13:00 alle 13:40, potrete seguirlo collegandovi al seguente link http://meet.google.com/rdq-vvzq-ozh

Il talk è tenuto da Marta Serafini (University of Oxford).

Abstract:

L’enzima IDO1 o indoleamina 2,3-diossigenasi, coinvolto nel catabolismo del triptofano, è overespresso da diversi tumori e la sua overespressione aiuta l’evasione delle cellule tumorali dalla sorveglianza immunitaria, correlando con una prognosi infausta e una maggiore metastatizzazione. Gli inibitori di IDO1 sono un tema caldo in campo oncologico, con centinaia di molecole descritte in letteratura e diversi candidati in sviluppo clinico. Recentemente, inoltre, sono state descritte nuove funzioni biologiche della proteina che evidenziano come il suo ruolo nel microambiente tumorale non sia stato completamente compreso e vada molto al di là della sua funzione catalitica. Grazie a un approccio di virtual screening, il nostro gruppo di ricerca è riuscito a identificare due nuovi composti hit. Uno di questi è un inibitore dotato di potenza nanomolare e attività farmacodinamica in vivo paragonabili a quelli dei candidati in sviluppo clinico. Il secondo composto invece possiede un profilo peculiare nell’inibire IDO1 che lo distingue da tutti gli inibitori finora descritti, rappresentando un promettente punto di partenza per lo sviluppo di nuovi e più efficaci composti.

 

Ultimo aggiornamento: 21/06/2021 - 08:59