Adottate le nuove linee guida di Ateneo per l'accesso alle strutture

Quando: 
Mercoledì, Maggio 4, 2022

L'uso delle mascherine al chiuso non è più obbligatorio ma è ancora fortemente raccomandato. Permane l'obbligo di indossarle in aule, biblioteche e sale studio. Non è più necessario prenotare il posto per le lezioni in aula.

A far data dal 3 maggio 2022, l'Università del Piemonte Orientale adotta le seguenti Linee Guida di Ateneo:

1. Attività formative e curriculari

Le attività didattiche, formative e curriculari sono svolte in presenza, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1, co. 1, del d.l. n. 111/2021 convertito in legge n. 133/2021. È, in ogni caso, garantita la fruizione delle attività formative e curriculari a distanza ai soggetti posti in isolamento, dall’Autorità sanitaria competente, per contrazione del Sars-Cov-2.

2. Prenotazione dei posti

La prenotazione dei posti nelle aule didattiche e nelle sale lettura delle biblioteche non è più necessaria, resta in vigore la prenotazione per l’accesso alle aule studio e alle sedute di laurea.

3. Green Pass, obbligo vaccinale e infezione da Sars-Cov-2

È permesso l’accesso nelle strutture universitarie senza obbligo di esibizione della Certificazione verde Covid-19. È confermato l’obbligo vaccinale per il personale universitario fino al 15 giugno 2022. È vigente il divieto di accesso alle strutture universitarie per i soggetti positivi al Sars- Cov-2 o per coloro che manifestano una sintomatologia respiratoria o febbrile.

4. Uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie

L’uso delle mascherine nei locali al chiuso, compresi i luoghi di lavoro, come gli uffici ed i laboratori, non è obbligatorio ma è fortemente raccomandato. È fatto obbligo dell’utilizzo delle mascherine (chirurgiche o FFP2) per tutti i presenti in aula, biblioteche, sale studio. Sono fatte salve le deroghe all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie previste dalla normativa vigente per i soggetti esonerati. È fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2 negli spettacoli, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico (incluse le cerimonie di laurea), che si svolgano al chiuso, senza vincoli sugli accessi e sulle distanze fra le persone.

5. Tirocini

Gli stage curriculari si svolgono di norma in presenza; potranno essere svolti da remoto o in modalità mista esclusivamente a condizione che vi siano specifiche disposizioni da parte delle aziende/enti ospitanti i tirocini. I tirocini post laurea seguono le disposizioni regionali di riferimento.

Stante la circolazione del virus, anche alla luce delle recenti varianti isolate in Italia, si raccomanda di rispettare le regole igieniche fondamentali introdotte dall’inizio della pandemia:

a) distanziamento sociale, ove le condizioni strutturali e logistiche lo consentano, b) igienizzare frequentemente le mani, c) arieggiare regolarmente i locali.

Le presenti Linee Guida entrano immediatamente in vigore e saranno aggiornate in conformità ai futuri provvedimenti governativi e all’evoluzione del quadro epidemiologico.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2022 - 11:27