5 maggio ore 13.00, Seminari del DSF: "La Nicotinammide Fosforibosil transferasi extracellulare (eNAMPT) come bersaglio terapeutico nel carcinoma mammario triplo negativo"

Quando: 
Mercoledì, Maggio 5, 2021

Mercoledì 5 maggio appuntamento con i Seminari del DSF: "La Nicotinammide Fosforibosil transferasi extracellulare (eNAMPT) come bersaglio terapeutico nel carcinoma mammario triplo negativo".

Il webinar si svolgerà dalle 13:00 alle 13:40, potrete seguirlo collegandovi a questo link http://meet.google.com/osy-gjyz-dtg

Il talk è tenuto da Giorgia Colombo (UNIUPO – DSF).

Abstract:

Il cancro alla mammella è considerato la principale causa di morte per cancro nelle donne. In particolare, il 15% dei soggetti presenta il carcinoma mammario triplo negativo (TNBC), malattia eterogenea ed aggressiva a prognosi infausta, con attualmente poche strategie terapeutiche a disposizione. Trovare nuovi bersagli farmacologici per aumentare l’arsenale terapeutico verso questo sottotipo tumorale diventa necessario. In questo contesto, l'esaurimento del fabbisogno energetico e metabolico dei tumori è una delle strategie della terapia antitumorale. La nicotinamide fosforibosiltransferasi intracellulare (iNAMPT), enzima limitante del salvage pathway del NAD, ha ricevuto negli anni un'attenzione significativa, essendo up-regolata in molte cellule tumorali e, quando elevata, predittiva di scarsa sopravvivenza. Sorprendentemente, NAMPT si è rivelata essere una proteina secreta nell’ambiente extracellulare (eNAMPT), presente nel siero dei pazienti con tumore. Evidenze maggiori la correlano al cancro e all'infiammazione correlata al cancro. Nel nostro laboratorio sono stati sviluppati inibitori enzimatici specifici, ma l'uso di questi non è in grado di discriminare tra la forma intracellulare ed extracellulare. Per questo motivo, abbiamo sviluppato un anticorpo neutralizzante eNAMPT (C269), dimostrando la sua efficacia terapeutica in un modello di TNBC murino. Inoltre, la neutralizzazione di eNAMPT sembra avere un ruolo nella riduzione del processo di metastatizzazione e nel modulare il microambiente tumorale.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 - 09:00