28 0ttobre, Webinar International OA week 2021 "Costruire l'equità della conoscenza: le opportunità dei dati aperti della ricerca"

Quando: 
Giovedì, Ottobre 28, 2021

In occasione della International Open Access week 2021 il gruppo OA dell'UPO ha organizzato per il 28 ottobre, dalle 9.30 alle 12.00 il webinar "Costruire l'equità della conoscenza: le opportunità dei dati aperti della ricerca".

Il link per collegarsi allo streaming: https://meet.garr.it/it/live/heaguxrzhc

Questo il programma:

9,30 Saluti istituzionali prof.ssa Cristina Meini, delegata del Rettore per le Biblioteche e presidentessa della Commissione OA UPO)

10.00 La gestione "giuridica" dei dati della ricerca scientifica: una missione impossibile? - Paolo Guarda (Università di Trento)

Abstract:  La ricerca scientifica si basa sui dati, i quali rappresentano l’assunto di partenza per il postulato di teoremi, per la dimostrazione di tesi, per la proposta di soluzioni affidanti. Il mondo del diritto ha nel tempo predisposto apparati normativi che hanno, in modo frammentato e settoriale, fornito una regolamentazione ai vari contesti interessati, raramente ricercando, se non in via eccezionale e talvolta inconsapevole, una visione complessiva. Quest’intervento si propone di esplorare brevemente le specificità del regime giuridico dei dati della ricerca scientifica, offrendo un’analisi fondata su un metodo sistematico che non intende solo fornire una guida ai vari temi giuridici, ma che fa dell’interdisciplinarità il vero valore aggiunto e la necessaria chiave di lettura dei fenomeni in atto.

10.30 The importance of FAIR data management and data stewardship in Open Science  - Shalini Kurapati (Politecnico di Torino)

Abstract: In this interactive and practical talk Shalini will highlight the role and importance of FAIR data management in the sphere of Open Science. She will also provide ideas, tips and processes to get started in the new and evolving field. She will also mention the need for dedicated and disciplinary specific support for researchers based on her experience as a data stewardship professional.

11,00 Open Science all'UPO in evoluzione - Gruppo open access UPO

Al termine domande e discussione

Inviare domande e commenti a: gruppooa@uniupo.it

Ultimo aggiornamento: 28/10/2021 - 09:13