17 aprile ore 13.00, ciclo di Seminari del DSF: "Infezioni causate da biofilm mono- e multi-specie su dispositivi medici: strategie di prevenzione ed eradicazione tramite biosurfattanti microbici"

Quando: 
Mercoledì, Aprile 17, 2019

Mercoledì 17 aprile appuntamento con il ciclo di Seminari del DSF: "Infezioni causate da biofilm mono- e multi-specie su dispositivi medici: strategie di prevenzione ed eradicazione tramite biosurfattanti microbici".

L'incontro si svolgerà dalle 13:00 alle 13:40 in aula seminari al II piano di l.go Donegani 2 (ex Wild).

Il talk è tenuto da Chiara Ceresa (UNIUPO - DSF).

Abstract:

L’impiego di dispositivi medici impiantabili è significativamente correlato all’insorgenza di infezioni microbiche causate dalla formazione di complesse strutture tridimensionali dette biofilm. Gli organismi che vivono in questa forma sono per lo più refrattari sia alla terapia farmacologica che alla risposta immunitaria dell'ospite. In particolare, la presenza di biofilm multi-specie è stata associata ad infezioni più aggressive a causa delle interazioni sinergiche che si vengono a creare tra i microorganismi coinvolti che potenziano la virulenza, la biomassa e la resistenza ai trattamenti antimicrobici della comunità stessa. I biosurfattanti (BS) sono recentemente emersi come una nuova generazione di agenti antiadesivi e antimicrobici per lo sviluppo di biomateriali ad alta biocompatibilità. L'efficacia inibitoria dei BS nei confronti della formazione di biofilm da parte di specie microbiche clinicamente rilevanti è stata studiata seguendo un approccio multidisciplinare. I risultati ottenuti pongono le basi per lo sviluppo di strategie innovative comprendenti molecole naturali per la prevenzione della colonizzazione microbica su dispositivi medici.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2019 - 09:09