INDICAZIONI PER LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA SESSIONE DI LAUREA AUTUNNALE 2019/2020 (OTTOBRE E NOVEMBRE 2020)

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DELLA DOCUMENTAZIONE

La domanda completa della documentazione come da indicazioni riportate sotto al punto A) della voce PER RIASSUMERE 

Dovrà essere inviata, secondo le scadenze indicate sul sito di Dipartimento al link, via e-mail ESCLUSIVAMENTE dalla e-mail istituzionale   al seguente indirizzo: segreteria.studenti.dsf@uniupo.it,   (NON saranno prese in considerazione domande inviate da altre caselle di posta elettronica)

La modulistica sarà resa disponibile anche in formato word per facilitarne la compilazione

SI ACCETTANO INVII UNICI E COMPLETI (LO STUDENTE DOVRA’ MANDARE TUTTO IL NECESSARIO IN UN UNICO INVIO, SI INVITA PERTANTO AD UN CONTROLLO ACCURATO PRIMA DELL’INVIO)

L’EMAIL DI INVIO DOVRA’ NECESSARIAMENTE AVERE COME OGGETTO:

 "Domanda di laurea - sessione autunnale (ottobre o novembre) 2019/2020 - Cognome Nome"

 

INDICAZIONI SULLE FIRME E SULLE MARCHE DA BOLLO

FIRME

I documenti inviati che prevedono le firme del candidato o del relatore, devono essere COMPILATI,  STAMPATI E FIRMATI in originale e SUCCESSIVAMENTE scannerizzati o fotografati al fine di poter essere inviati.

Se lo studente è impossibilitato alla stampa e dunque alla possibilità di firma del modulo compilato dovrà inviare alla segreteria i moduli debitamente compilati ma senza firma e la foto della carta di identità

Nello specifico il documento di deposito del titolo prevede anche la firma del relatore, gli studenti sono pregati di inviare ai docenti il modulo da sottoscrive per acquisire la firma del docente che a sua volta lo rinvierà firmato allo studente per il successivo invio contestuale di tutta la documentazione alla segreteria.  Se il docente a sua volta si trova impossibilitato alla stampa e dunque alla firma, potrà apporre la scansione della propria firma oppure inviare una e-mail alla segreteria per confermare il deposito di quel titolo da parte da parte di quel candidato.

N.B. è necessario che il candidato nel modulo di deposito del titolo, scriva di fianco o sotto al nome del relatore, anche il/i nome/i del/i correlatori specificando che sono correlatori; se non verranno indicati, non potranno figurare nel frontespizio della tesi (la firma dei correlatori non è richiesta)

 

MARCHE DA BOLLO

I documenti che prevedono di essere consegnati in marca da bollo, dovranno essere inviati con la marca da bollo incollata, pertanto lo studente dovrà procurarsi la marca da bollo utile da apporre sul documento scannerizzare o fotografare il documento con apposta la marca da bollo e inviare insieme a tutti i moduli richiesti l’eventuale scannerizzazione o fotografia, il modulo di autocertificazione sull’uso del bollo che trovate qui che riporta anche le istruzioni per  l’annullamento della marca da bollo e scannerizzazione o foto del documento di identità fronte e retro.

Solo in caso di impossibilità a procurarsi la marca da bollo (per quarantena dichiarata o per altro che dovrà essere verificato) sarà possibile consegnare il modulo senza marca da bollo, dichiarando nella e-mail l’impossibilità di apporla e la motivazione. In questo caso specifico la segreteria prenderà nota del nome e cognome e del codice fiscale da inviare all’agenzia delle entrate. Da quel momento lo studente sarà debitore verso l’agenzia delle entrate della marca non apposta.  L’Università provvederà a segnalare all’amministrazione competente (agenzia delle entrate) l’omissione ai sensi dell’art. 19 del DPR 26 ottobre 1972, n. 642 per i provvedimenti di propria competenza. 

ATTENZIONE:

Non sarà possibile portare in seguito la marca da bollo in segreteria.

Il debito con l’agenzia delle entrate dovrà essere regolato direttamente con l’agenzia delle entrate. L’Università non farà da tramite. Sarà cura dell’agenzia esigere direttamente il debito da chi lo ha contratto sulla base degli elenchi ricevuti dall’Università.

 

CONSEGNA DEI VOLUMI DI TESI E DEL CD

In questo specifico frangente non è possibile esigere la consegna del volume cartaceo della tesi nelle sue varie copie, né del CD.

Gli studenti dovranno consegnare il PDF della tesi compilando l’apposito form di google

Modulo CTF: https://bit.ly/3dPHZ2G

Modulo Farmacia: https://bit.ly/2yfbcDG

 

Il form richiede oltre all’inserimento del PDF anche l’inserimento di  Key Words e abstract, che possono essere concordati con i relatori.

Tuttavia questi due campi, sono campi facoltativi e possono dunque essere saltati (a differenza di tutti gli altri campi del FORM che invece devono essere compilati in quanto obbligatori e se non compilati non permettono l’invio)

Il form contiene anche le domande per ottemperare alla liberatoria della tesi.

ATTENZIONE: il form può essere inviato UNA volta sola, il sistema non permette un secondo invio, ed è l’unico modo per depositare la propria tesi, SI INVITA DUNQUE A FARE MOLTISSIMA ATTENZIONE NELLA COMPILAZIONE POICHE’ UNA VOLTA INVIATA NON POTRA’ ESSERE CORRETTA. 

La compilazione completa dei campi obbligatori e l’invio genereranno una ricevuta di consegna che verrà spedita via e-mail.

La ricevuta dovrà essere SUBITO stampata, compilata dei dati mancanti, firmata e inviata ESCLUSIVAMENTE dalla propria e-mail istituzionale a segreteria.studenti.dsf@uniupo.it e a didattica.dsf@uniupo.it (se non potete stamparla inviate COMUNQUE la ricevuta, ma nel testo della e-mail ricopiate il testo della ricevuta, inserendo anche i dati che avreste dovuto compilare)

L’oggetto della e-mail dovrà essere:

"Caricamento Tesi - sessione autunnale (ottobre o novembre) 2019/2020 - Cognome Nome"

 

Si chiede inoltre agli studenti di inviare una copia del file al loro controrelatore, una volta che verrà assegnato loro come da manifesto che verrà pubblicato sul sito

Lo studente sarà tenuto, il giorno della Laurea, a consegnare al Presidente di Commissione:

1) la copia rilegata in pelle con le firme debitamente apposte

2) una copia identica alla prima ma in rilegatura economica ed eventuale libretto universitario cartaceo, per chi ne è ancora in possesso

 

PER RIASSUMERE

 

LO STUDENTE CHE INTENDE LAUREARSI NELLA SESSIONE AUTUNNALE (OTTOBRE E NOVEMBRE) 2020 DOVRA’:

  1. secondo le scadenze indicate sul sito di Dipartimento al link

INVIARE IN UN'UNICA E-MAIL A

segreteria.studenti.dsf@uniupo.it

avente come oggetto:

 "Domanda di laurea - sessione autunnale (ottobre o novembre) 2019/2020 - Cognome Nome"

tutti i moduli richiesti per la laurea come di seguito:

  • la domanda di laurea: il modulo deve essere compilato e presentato, corredato di marca da bollo + autocertificazione + scansione o foto del documento di identità fronte e retro
  • il titolo della tesi o relazione finale: il modulo deve essere controfirmato dal docente Relatore (indicare anche i correlatori e seguire procedura sopra descritta nelle indicazioni sulle firme)
  • la ricevuta del prospetto Alma Laurea
  • il Modulo di autorizzazione all'uso dell'indirizzo di posta elettronica personale per la ricezione di offerte di lavoro
  • Il Modulo per il Job placement 
  • Il Modulo di iscrizione ad UPO Alumni Young

ATTENZIONE:

(come indicato sopra se impossibilitati a stampare per firmare, si manda modulo compilato senza firma ma si allega anche foto carta di identità, se senza marca da bollo si dichiara nel testo della e-mail che non si è apposta la marca da bollo e la ragione per cui non lo si è fatto)

  1. secondo le scadenze indicate sul sito di Dipartimento al link
  • Depositare il PDF della tesi e assolvere alla liberatoria per la biblioteca come indicato sopra attraverso il form:

 

Modulo CTF: https://bit.ly/3dPHZ2G

Modulo Farmacia: https://bit.ly/2yfbcDG

 

A mezzo e-mail avente come oggetto:

"Caricamento Tesi - sessione autunnale (ottobre o novembre) 2019/2020 - Cognome Nome"

 

  1. Appena sarà assegnato (visibile per pubblicazione sul sito) inviare via e-mail al proprio controrelatore una copia del PDF della tesi

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/09/2020 - 10:59